Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3875 - lunedì 6 luglio 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 9 luglio alle 12.00
- Fase 3: le azioni del governo e le sollecitazioni delle Regioni
- Programma Nazionale Riforma 2020 (PNR): il contributo delle istituzioni regionali
- Fase 3: in Emilia-Romagna riaprono saune e giochi di società, Fiere dal 15
- Toti: blocco autostrade, Liguria non può restare ostaggio
- Scuole: il 7 settembre aprono in Alto Adige

+T -T
Fase 3: in Emilia-Romagna riaprono saune e giochi di società, Fiere dal 15

Tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3875 - 06/07/2020) In Emilia-Romagna la ripartenza significa anche il ritorno dei giornali nei bar e la possibilità di giocare a carte. Lo prevede una nuova ordinanza del presidente Stefano Bonaccini. Comunque nella ripresa dei giochi di società si prevede che bisogna sempre fare attenzione ad usare mascherine e a rispettare la distanza di sicurezza.
Inoltre sono state adottate anche le linee guida per l'organizzazione delle fiere, a partire dal 15 luglio, all'interno dei quartieri fieristici, così come congressi e grandi eventi che si realizzano in spazi interni.
Ed è possibile di nuovo in Emilia-Romagna viaggiare in auto per persone non conviventi, ma in due per ciascuna fila di sedili e indossando la mascherina. Consentita anche la riapertura delle saune.
Tra l’altro sono possibili anche le vacanze “comunitarie” per i ragazzi e adolescenti, dai 3 ai 17 anni, in case e campeggi.
Per quanto riguarda le Fiere, congressi ed eventi in quartieri fieristici, sono state adottate, in vista della riapertura del 15 luglio prossimo, le linee guida e le indicazioni operative, omogenee sul territorio regionale. "Misure che seguono la logica della precauzione e attuano le prescrizioni del legislatore e le indicazioni delle autorità sanitarie tenendo conto della specificità rappresentata dall’organizzazione dei quartieri fieristici quali la fruizione e la permanenza nei locali della clientela e i momenti di contatto tra gli addetti al servizio e la clientela stessa, oltreché gli aspetti connessi alla somministrazione di alimenti e bevande, alla gestione dei servizi igienici, dei parcheggi, delle Vip lounge.
Le regole dovranno essere adottate da ogni singolo organizzatore fieristico e da ogni singola impresa fornitrice di beni e servizi o espositrice o visitatrice, individuando procedure e misure più efficaci in relazione alle caratteristiche specifiche di ogni struttura, comprese le attività di comunicazione e informazione per responsabilizzare clienti e lavoratori sull’adozione di comportamenti corretti che limitino la probabilità di contagio”.


Decreto del presidente della Giunta regionale n. 137 del 3 luglio 2020

 
[Emilia - Romagna] Coronavirus, la ripartenza. Nei bar ritornano i quotidiani sui tavolini e si può rigiocare a carte. In auto anche i non conviventi, ma due per fila di sedili e con obbligo di mascherina. Riaprono le saune. Nuova ordinanza del presidente Bonaccini in vigore da domani, sabato 4 luglio, che dà anche il via libera alle vacanze di gruppo di ragazzi e adolescenti

 
Coronavirus: Tabella relativa alle leggi e alle ordinanze regionali - aggiornata al 06.07.2020



( gs / 06.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top