Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3881 - martedì 14 luglio 2020

Sommario
- Audizione Regioni su sociale e disabilità
- Coronavirus: nuovo Dpcm che proroga al 31 luglio le misure restrittive
- Scuola: riunione Governo-Regioni su test sierologici personale
- Fase 3: si discute sulle azioni di rilancio del Paese
- Emergenza COVID-19: aggiornate le Linee guida per riapertura attività economiche, produttive e ricreative
- Elezioni Puglia: verso la doppia preferenza di genere

+T -T
Audizione Regioni su sociale e disabilità

(Regioni.it 3881 - 14/07/2020) “Più risorse per le politiche sociali e le non autosufficienze”. In videoconferenza si è svolta un’Audizione al Senato della Conferenza delle Regioni in materia di disabilità (legge quadro n. 328/2000 e legge 112/2016), presso la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
La delegazione era guidata da Michele Marone (assessore regione Molise), coordinatore della Commissione politiche sociali nell'ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Il sistema integrato di interventi e servizi sociali previsti dalla Legge quadro 328 – spiega Marone – vede impegnate le Regioni a rafforzare i diritti di cittadinanza sul territorio, secondo principi di coordinamento e di integrazione tra gli interventi sanitari e dell’istruzione e le politiche attive del lavoro.
Il nuovo Titolo V della Costituzione assume l’assistenza sociale tra le materie ...

+T -T
Coronavirus: nuovo Dpcm che proroga al 31 luglio le misure restrittive

(Regioni.it 3881 - 14/07/2020) Presentazione da parte del Governo del nuovo Dpcm che proroga al 31 luglio le misure restrittive anticoronavirus. E si pensa all'estensione al 31 ottobre dello stato di emergenza.
Quindi proroga del Dpcm precedente con l'inserimento delle ultime ordinanze e conferma di quanto deciso in termini di divieti di ingresso e quarantena.
Sarà presentato così alle Camere dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il provvedimento che proroga le misure in scadenza per far fronte all'emergenza Coronavirus.
Presentazione sia al Senato con la delle misure che il Governo intende adottare, che alla Camera dove in serata - il ministro Speranza, prima della proroga del Dpcm, ascolterà gli interventi di indirizzo dei parlamentari.
Intanto c'è il probelma degli sbarchi di migranti contagiati. "Undici positivi tra i 66 sbarcati ieri a Pozzallo. Sono di nazionalità pakistana. Ovviamente la Regione dopo avere effettuato su tutti i migranti il test ...

+T -T
Scuola: riunione Governo-Regioni su test sierologici personale

(Regioni.it 3881 - 14/07/2020) Si è tenuta il 14 luglio una videoconfernza Regioni-Governo  sull'organizzazione dei test seriologici al personale scolastico prima dell'avvio dell'anno scolastico e sulla rendicontazione di una parte delle spese effettuate durante la fase dell'emergenza Covid-19. In collegamento per il Governo, il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, il commissario Domenico Arcuri, i ministri Lucia Azzolina e Roberto Speranza. Per le Regoni hanno partecipato diversi Presidenti: oltre a Stefano Bonaccini (Presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni), Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia), Arno Kompatscher (Provincia autonoma di Bolzano), Marco Marsilio (Abruzzo), Massimiliano Fugatti (Provincia autonoma di trento) ed Enrico Rossi (Toscana).
Nel corso del confronto si è concordato di dar vita ad un tavolo tecnico con i ministeri di Sanità, Istruzione, Affari regionali, Regioni, Comuni e l'ufficio del Commissario Domenico Arcuri ...

+T -T
Fase 3: si discute sulle azioni di rilancio del Paese

(Regioni.it 3881 - 14/07/2020) Secondo il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, “la questione del Mes va chiarita: così com'è rappresentata, è una falsa notizia, perché il Mes non porta nuove risorse ma un nuovo modo di utilizzare quelle che già ci sono. Per la sanità il governo centrale trasferisce alla Lombardia 19 miliardi di euro: dopo l'eventuale richiesta del Mes saranno sempre 19 miliardi, di cui 13 direttamente dallo Stato e 6 dall'Europa, quindi ai fini quantitativi non ci sarà una maggiore disponibilità per la nostra Regione, ma solo un modo diverso di finanziamento con una minor quantità di interessi da restituire”.
Mentre il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, evidenzia che “la cosa peggiore di una pandemia inaspettata sarebbe non imparare nulla da questo e mi pare che, dalla ripresa della politica di queste ore, purtroppo la lezione non sia stata imparata". Toti si ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 luglio

+T -T
Emergenza COVID-19: aggiornate le Linee guida per riapertura attività economiche, produttive e ricreative

(Regioni.it 3881 - 14/07/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 9 luglio ha aggiornato il documento : "Emergenza COVID-19: “Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative” (vedi Regioni.it n. 3878)
Fermo restando il rispetto di alcune regole di prevenzione (come l'igienizzazione delle mani) le novità riguardano:
a) la possibilità di tornare a poter consultare quotidiani e riviste in determinati locali (coe ristoranti, strutture ricettive, barbieri e acconciatori, uffici aperti al pubblico, terme e centri benessere , nonché nelle discoteche e nei circoli ricreativi).
b) la possibilità di giocare a  carte nei circoli ricreativi e nelle discoteche (o in altri locali assimilabili destinati all’intrattenimento, in particolar modo serale e notturno).
Si riporta si seguito il link alla versione aggiornata delle Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, ...

+T -T
Elezioni Puglia: verso la doppia preferenza di genere

(Regioni.it 3881 - 14/07/2020) La Giunta regionale della Puglia ha approvato il 9 luglio, su proposta del presidente Michele Emiliano, "uno schema di disegno di legge per la modifica della leggere elettorale regionale, formato da un unico articolo", che prevede la doppia preferenza di genere, sollecitata dal premier Conte. "Ogni elettore - recita l'unico articolo - dispone di un voto di lista e ha facoltà di attribuire massimo due preferenze, di cui una riservata a un candidato di sesso diverso, pena l'annullamento della preferenza successiva alla prima". Il testo intende applicare la legge 20/2016 anche in Puglia, che è tra le sei regioni inadempienti e che, come la Liguria, è attesa al voto per le regionali in settembre.
La doppia preferenza "è un punto del programma di governo" e "la competenza è del Consiglio regionale che ha ritenuto, a seguito di mia sollecitazione - precisa Michele Emiliano - di mettere in agenda la discussione sulla doppia ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top