Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3881 - martedì 14 luglio 2020

Sommario
- Audizione Regioni su sociale e disabilità
- Coronavirus: nuovo Dpcm che proroga al 31 luglio le misure restrittive
- Scuola: riunione Governo-Regioni su test sierologici personale
- Fase 3: si discute sulle azioni di rilancio del Paese
- Emergenza COVID-19: aggiornate le Linee guida per riapertura attività economiche, produttive e ricreative
- Elezioni Puglia: verso la doppia preferenza di genere

+T -T
Scuola: riunione Governo-Regioni su test sierologici personale

(Regioni.it 3881 - 14/07/2020) Si è tenuta il 14 luglio una videoconfernza Regioni-Governo  sull'organizzazione dei test seriologici al personale scolastico prima dell'avvio dell'anno scolastico e sulla rendicontazione di una parte delle spese effettuate durante la fase dell'emergenza Covid-19. In collegamento per il Governo, il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, il commissario Domenico Arcuri, i ministri Lucia Azzolina e Roberto Speranza. Per le Regoni hanno partecipato diversi Presidenti: oltre a Stefano Bonaccini (Presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni), Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia), Arno Kompatscher (Provincia autonoma di Bolzano), Marco Marsilio (Abruzzo), Massimiliano Fugatti (Provincia autonoma di trento) ed Enrico Rossi (Toscana).
Nel corso del confronto si è concordato di dar vita ad un tavolo tecnico con i ministeri di Sanità, Istruzione, Affari regionali, Regioni, Comuni e l'ufficio del Commissario Domenico Arcuri per accelerare il censimento del personale della scuola da sottoporre al test sierologico; e ancora organizzare tempi e modi dello screening prima dell'inizio dell'anno scolastico, dal momento che mancano solo poche settimane.
Massimiliano Fedriga, intervendo sul punto all'ordine del giorno  dedicato alle misure anti Covid programmate per il nuovo anno  scolastico ha chiesto "Una verifica" in ordine alle risorse  disponibili, se già messe a preventivo, per quei medici di medicina  generale che verranno coinvolti nelle analisi sierologiche previste  sul personale scolastico in vista dell'apertura delle lezioni il  prossimo settembre.
Il Presidente ha manifestato la sua  preoccupazione per la copertura finanziaria a livello nazionale che  dovrebbe sostenere i test sierologici rapidi in base ai quali,  secondo una stima citata dal commissario straordinario per  l'emergenza Coronavirus Domenico Arcuri, potrebbe rendersi  successivamente necessario un approfondimento diagnostico con il  tampone su circa il 5 per cento del personale scolastico. Proprio per  organizzare e mettere a punto tutti i passaggi di questa operazione  il Governo ha annunciato - ha confernato Fedriga - che verrà istituito un tavolo tecnico  Stato-Regioni. "Se pensiamo alla data di settembre - ha osservato il  Presidente del Friuli Venezia Gulia  - rischiamo di essere già tardi. E proprio per questo  siamo pronti a fornire al Governo tutta la collaborazione della  nostra organizzazione, all'interno però di un quadro economico  chiaro, che preveda le coperture adeguate - ha concluso - per tutte  quelle misure di protezione che l'Esecutivo deciderà di adottare".
Intanto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, commenta su twitter: "Al lavoro con i ministri Speranza e Boccia, il Commissario Arcuri e le Regioni per la ripresa di settembre. La gara per i test sierologici al personale scolastico è partita. Siamo pronti anche con la gara per i banchi. C'è tanto lavoro da fare, ma lo stiamo facendo. Tutti insieme".


Scuola: tavolo tecnico ministeri-Enti locali-Arcuri sui test


Fase 3: riunione governo-Regioni su test sierologici scuole


Scuola: Fedriga chiede a Governo verifica su test sierologici


SCUOLA. AZZOLINA: PARTITA GARA PER TEST SIEROLOGICI



( red / 14.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top