Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3892 - mercoledì 29 luglio 2020

Sommario
- Proroga stato di emergenza al 15 ottobre
- Ciae: Recovery fund, Comitato tecnico per utilizzo fondi Ue
- Cipe su Fondi strutturali europei
- Decreti di agosto per rilancio economia
- Scuola: organici e parere Comitato scientifico su riapertura
- La fase 3 punta sull'ambiente

+T -T
Cipe su Fondi strutturali europei

(Regioni.it 3892 - 29/07/2020) Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) nella seduta del 28 luglio 2020, presieduta dal Presidente Conte, ha approvato una serie di provvedimenti che proseguono della strategia del Governo per il sostegno finanziario alle misure COVID-19 attraverso il contributo dei Fondi strutturali europei e delle risorse del Fondo sviluppo e coesione (FSC).
Le deliberazioni approvate dal Cipe attuano il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (convertito di recente nella legge 17 luglio 2020 n. 77) che ha disposto la possibilità di utilizzare le risorse dei Fondi strutturali europei (Fondi SIE) e del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) per finanziare misure di contrasto all'emergenza.
Le Amministrazioni, e le regioni del centro-nord sulla base di appositi Accordi, hanno deciso di rendicontare sui programmi operativi dei Fondi strutturali sia spese emergenziali già anticipate a carico dello Stato, sia spese, autonomamente finanziate, per il contrasto al COVID-19.
Si è quindi deciso di rendicontare sui programmi operativi dei Fondi strutturali sia spese emergenziali gia' anticipate a carico dello Stato, sia spese, autonomamente finanziate, per il contrasto al COVID-19. Inoltre il Comitato ha recepito importanti informative sugli accordi con le regioni del Mezzogiorno di riprogrammazione dell'FSC finalizzate ai medesimi obiettivi. L'utilizzo di risorse comunitarie per finanziare interventi non previsti nei programmi rende necessario trovare fonti alternative di copertura - anche in attesa dei rientri comunitari - per assicurare gli impegni gia' assunti relativi ad interventi ora sostituiti da quelli emergenziali.
Le modalita' di copertura sono riconducibili alla riprogrammazione delle risorse FSC e/o all'assegnazione di nuove risorse a valere sulle disponibilita'
La riprogrammazione delle risorse FSC e' stata possibile in quanto e' stato avviato il processo di rivisitazione degli assetti programmatori e di governance del Fondo per lo sviluppo e la coesione, con riferimento alle risorse del ciclo di programmazione 2014-2020 e dei cicli precedenti, previsto ai sensi dell'art. 44 del cd "decreto Crescita", che trovera' piena attuazione con la predisposizione dei Piani di sviluppo e coesione che saranno portati all'attenzione del CIPE nelle prossime sedute.


Comunicato stampa del CIPE del 28.07.2020



( gs / 29.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top