Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3892 - mercoledì 29 luglio 2020

Sommario
- Proroga stato di emergenza al 15 ottobre
- Ciae: Recovery fund, Comitato tecnico per utilizzo fondi Ue
- Cipe su Fondi strutturali europei
- Decreti di agosto per rilancio economia
- Scuola: organici e parere Comitato scientifico su riapertura
- La fase 3 punta sull'ambiente

+T -T
Decreti di agosto per rilancio economia

(Regioni.it 3892 - 29/07/2020) E’ previsto un provvedimento economico ad agosto da parte del Governo che, tra l’altro, stanzia alla scuola circa 1,3 miliardi. Lo ha annunciato in audizione il ministro dell'Economia Gualtieri precisando che ci saranno interventi su automotive, turismo, sulla questione del terremoto e su quelle pertinenziali delle spiagge.
E’ previsto lo sblocco di investimenti per gli enti locali “per circa 5,5 miliardi”. Nel testo sarà compresa la proroga della Cig ma sarà più selettiva, in base al fatturato delle imprese.
Sono all'esame anche interventi per il mercato del lavoro e la proroga dello smart working, il invio per le cartelle fiscali e delle rate per le tasse sospese. Viene comunque esclusa una doppia plastic tax europea e nazionale.
Per quanto riguarda la Cig nei mesi di marzo e aprile oltre la metà delle imprese italiane ha fatto uso della Cig-Covid. La cassa integrazione ha riguardato quasi il 40% dei dipendenti del settore privato. I dati provengono dallo studio "Le imprese e i lavoratori in cassa integrazione Covid nei mesi di marzo e aprile", effettuato dalla Direzione Centrale Studi e Ricerche dell'Inps in collaborazione con la Banca d'Italia.
Inoltre stanno per essere firmati dal Mise i due decreti attuativi del cosiddetto superbonus al 110% del Dl Rilancio. L'annuncio arriva dal ministro Patuanelli in audizione. Per quanto riguarda i requisiti tecnici, ha spiegato, da un lato c'è la volontà di mettere a disposizione dei tecnici tutti gli strumenti utili alla completa attuazione degli incentivi, dall'altro evitare un indebito aumento dei costi a carico dello Stato per l'erogazione delle agevolazioni. Il ministro ha aggiunto che il superbonus potrà proseguire grazie alle risorse Ue del Recovery fund.

 
Audizione del Ministro dell'Economia sulla Relazione al Parlamento e sul PNR 2020, presso le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato

Le imprese e i lavoratori in cassa integrazione covid nei mesi di marzo e aprile

++ Patuanelli, alla firma decreti attuativi superbonus ++ In prossime ore sigla per 'requisiti tecnici' e 'asseverazioni'

++ Patuanelli, superbonus proseguirà con risorse Ue ++ Possibilità di portarlo avanti per tutto il settennato


( gs / 29.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top