Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3901 - lunedì 7 settembre 2020

Sommario
- Inizia l'anno scolastico da Bolzano
- Linee Guida trasporto locale: Toma, bene soluzioni condivise Governo-Regioni
- Linee Guida per il trasporto pubblico locale
- Covid 19 e scuola: Toma, via libera da Conferenza Regioni alle indicazioni per gestire eventuali focolai
- Covid 19: indicazioni operative per gestire casi e focolai nelle scuole
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di agosto

+T -T
Covid 19 e scuola: Toma, via libera da Conferenza Regioni alle indicazioni per gestire eventuali focolai

Decisione assunta il 27 agosto, poi comunicata nella Conferenza Unificata del 28 agosto

(Regioni.it 3901 - 07/09/2020) Nel corso del confronto del 26 agosto fra le Regioni e il Governo il Presidente Stefano Bonaccini aveva ribadito al'esecutivo alcune priorità da risolvere "con immediatezza in vista dell’imminente riapertura delle scuole il prossimo 14 settembre”.  “Il primo tema è quello dell’organico aggiuntivo. Servono certezze sui tempi entro cui sarà ripartita la seconda tranche di personale (prevista nel decreto “agosto”). C’è poi – ha proseguito Bonaccini - la questione dei banchi: vanno definiti contingenti certi e la quantificazione di ciò che verrà consegnato in ogni regione. E su questo tema abbiamo riscontrato l’impegno del Commissario Arcuri Ma il tema che desta più preoccupazione è quello dei trasporti: ad oggi non ci sono soluzioni sostenibili né per il Trasporto Pubblico Locale, né per quello Scolastico. Abbiamo sollecitato l’esecutivo ad una comune assunzione di responsabilità per una decisione condivisa che consenta – rispettando il più possibile condizioni di sicurezza – la completa funzionalità dei mezzi pubblici.  Abbiamo comunque riscontrato attenzione da parte del Governo e mi auguro che già nelle prossime ore possa delinearsi un percorso condiviso"
Nodi che poi sonp venuti al pettine (vedi notizie precedenti) nel momento incuoi si è affrontato nel merito il tema della ripresa in sicurezza delle attività scolastiche". In quela stessa occasione Bonaccini aveva preannunciato una riunione dela Conferenza delle Regioni per valutare il documento dell’Istituto Superiore di sanità con le indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia"
Ed il 27 agosto  è arrivato il via libera: “La Conferenza delle Regioni – ha spiegato il Presidente del Molise, Donato Toma, che quel giorno ha presieduto la riunione – prosegue con responsabilità istituzionale l’interlocuzione con il Governo in vista della riapertura della scuola ed oggi ha espresso un parere sostanzialmente favorevole al documento predisposto dai ministeri competenti e da ISS e INAIL. Un testo che è una sorta di guida operativa destinata agli istituti scolastici per la gestione dei casi di bambini con segni/sintomi Covid-19 correlati e per la preparazione, il monitoraggio e la risposta a potenziali focolai da Covid-19 collegati all’ambito scolastico e dei servizi educativi dell’infanzia attraverso modalità basate su evidenze e buone pratiche di sanità pubblica. Insomma indicazioni operative condivise per evitare – come è scritto nel documento – ‘frammentazione e disomogeneità’.
Abbiamo solo chiesto che nei servizi educativi per l’infanzia la didattica possa svolgersi a gruppi stabili, rimettendo ai singoli istituti la valutazione sulla loro dimensione. Ed abbiamo presentato anche – ha concluso Toma - una raccomandazione sulla didattica a distanza, per classi e per plesso nel caso, in cui si dovessero verificare cluster che ne impongano la riattivazione”.
Il documento è stato poi presentato nella Conferenza Unificata del 28 agosto (vedi notizia successiva).

Regioni via libera alle “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” (predisposte da Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e Inail


( red / 07.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top