Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3901 - lunedì 7 settembre 2020

Sommario
- Inizia l'anno scolastico da Bolzano
- Linee Guida trasporto locale: Toma, bene soluzioni condivise Governo-Regioni
- Linee Guida per il trasporto pubblico locale
- Covid 19 e scuola: Toma, via libera da Conferenza Regioni alle indicazioni per gestire eventuali focolai
- Covid 19: indicazioni operative per gestire casi e focolai nelle scuole
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di agosto

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 agosto

+T -T
Covid 19: indicazioni operative per gestire casi e focolai nelle scuole

Il testo e le osservazioni delle istituzioni regionali

(Regioni.it 3901 - 07/09/2020) La Conferenza Unificata del 28 agosto ha espresso parere favorevole sulle "Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS Cov-2 nelle scuole e nei servizi edicativi dell'infanzia", documento elaborato dal Gruppo di lavoro Istituto  Superiore di Sanità, Ministero della Salute, Ministero dell'Istruzione, Inail, Fondazione Bruno Kessler. Regione Emilia-Romagna e Regione Veneto.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome aveva già dato il via libea al documento nella riunione del 27 agosto, durante la quale aveva approvato anche un documento di osservazioni e raccomandazioni che sono state recepite dal Govermo.
Si riporta di seguito il testo di tale documento e i link all'atto della Conferenza Unificata e al testo finale del 28 agosto delle Indicazioni operative.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome considerando che si tratta di linee d’indirizzo, condivide le indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARSCoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia; con la seguente condizione: al punto 1.1, a pagina 5, quinta riga, espungere l’aggettivo “piccoli”, in quanto il concetto di “piccolo gruppo” è ormai superato anche con riferimento al Piano scuola 2020-2021 e, soprattutto, al documento di indirizzo e orientamento del MIUR del 3 agosto 2020;
e con la seguente raccomandazione: al punto 1, pagina 5, aggiungere all’ultima raccomandazione il seguente periodo: L’attivazione della didattica a distanza nel corso dell’anno scolastico 2019-2020 è stata una delle modalità di realizzazione del distanziamento sociale, rivelatosi intervento di sanità pubblica cardine per il contenimento della diffusione dell’infezione dal SARS-CoV-2.
A fronte di ciò è opportuno, nel rispetto dell’autonomia scolastica, che ciascuna scuola ne definisca le modalità di realizzazione, per classi e per plesso, qualora si dovessero verificare cluster che ne imponga la riattivazione.


( red / 07.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top