Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3905 - venerdì 11 settembre 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 14 settembre
- Fondamentale la leale collaborazione Governo-Regioni
- Dibattito su Recovey fund
- Consiglio dei ministri su sanificazione scuole e leggi regionali
- Terzo Settore: raggiunta intesa su registro unico, una richiesta per Bolzano
- I Report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 10 settembre

+T -T
Dibattito su Recovey fund

(Regioni.it 3905 - 11/09/2020) Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, interviene sulla mancata partecipazione delle Regioni "alla programmazione delle risorse del piano per la ripresa europea Next generation Eu".
“Non e' accettabile – evidenzia Fedriga - che nell'ambito della programmazione per gli interventi del Recovery Fund il Governo stia coinvolgendo le articolazioni dello Stato escludendo di fatto le Regioni, e con esse i territori”.
Per Fedriga sono tre le questioni fondamentali da approfondire con il Governo: 1) "La prima è relativa alla necessita' che la stessa Autorita' centrale quantifichi l'entita' delle risorse da destinare ai progetti proposti dalle Regioni- spiega fedriga -; 2) “in secondo luogo, va prevista l'inclusione dell'Istituzione regionale nei processi di programmazione anche quando essi riguardano in primo luogo altri Enti statali". 3) "E' necessario il coinvolgimento delle Regioni nei progetti di valenza nazionale che verranno individuati. In tal senso – rileva Fedriga - la stessa Conferenza si configura come il soggetto istituzionale attraverso il quale i territori possono assolvere a questa importante funzione".
Mentre il vicepresidente della Regione siciliana e assessore all'Economia, Gaetano Armao, è intervenuto per sottolineare la necessità che nella redazione dei Recovery plan gli Stati membri pongano la massima attenzione alle questioni dell'insularità. "E ciò vuol dire per l'Italia l'inserimento prioritario del Ponte sullo Stretto di Messina tra i progetti strategici", dice Armao per il quale "parimenti urgente" è il riconoscimento del ruolo centrale che le Regioni debbono avere nella programmazione delle risorse stanziate nell'ambito dei progetti relativi al Next generation Eu.
"Dopo la pubblicazione delle scarne linee guida - aggiunge Armao - si attendono ancora le matrici per definire gli investimenti da pare del Governo centrale che sembra, finora, voler procedere senza uno strutturale coinvolgimento delle Regioni”.

 
Recovery fund: Fedriga, Regioni partecipino a piano interventi
 
UE: ASSESSORE SICILIA 'IN REDAZIONE RECOVERY PLAN PRIORITA' A REGIONI' = ‘Inserire Ponte sullo Stretto tra i progetti strategici per Italia’


( gs / 11.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top