Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3905 - venerdì 11 settembre 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 14 settembre
- Fondamentale la leale collaborazione Governo-Regioni
- Dibattito su Recovey fund
- Consiglio dei ministri su sanificazione scuole e leggi regionali
- Terzo Settore: raggiunta intesa su registro unico, una richiesta per Bolzano
- I Report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 10 settembre

+T -T
Fondamentale la leale collaborazione Governo-Regioni

(Regioni.it 3905 - 11/09/2020) E' fondamentale la leale collaborazione Governo-Regioni. A sottolinearlo su temi diversi il presidente della Camera, Roberto Fico, e il ministro della Sanità, Roberto Speranza.
“Se le forze politiche e il Governo avranno una interlocuzione importante e' possibile”, afferma il presidente della Camera, Roberto Fico, sull'ipotesi di portare in Parlamento nei prossimi mesi la legge sull'Autonomia. "Io penso – rileva Fico - che anche sull'autonomia il lavoro debba essere fatto insieme. Su provvedimenti importanti grazie alla sinergia tra Stato e Regioni e con il Parlamento si puo' ipotizzare sicuramente una strada; non so se sara' ottobre, ma e' importante che forze politiche e maggioranza arrivino preparati in aula”.
Anche per il ministro Speranza “Regioni e Stato devono lavorare insieme. Io insisterò sempre su questo punto: di fronte ad un'epidemia e ad una crisi ci si può chiudere in una stanza e discutere anche per 10 ore, come anche abbiamo fatto, ma poi le istituzioni devono marciare tutte nella stessa direzione".
"La partita del covid – ricorda Speranza - non è chiusa. Come abbiamo detto più volte, siamo fuori dalla tempesta e la tempesta c'è stata nei mesi più difficili di febbraio, marzo e aprile, ma non siamo ancora in un porto sicuro. Lo saremo soltanto quando avremo un vaccino sicuro per tutti e quando avremo delle cure efficaci capaci di rispondere in maniera definitiva a questo problema. Fino ad allora, penso che sia corretto tenere altissimo livello di attenzione, continuare a rispettare le regole fondamentali: il distanziamento di un metro, l'utilizzo delle mascherine, il lavaggio delle mani e poi intervenire qualora ce ne sia bisogno, in tutte le occasioni possibili”.
Infine il ministro per le Infrastrutture e trasporti, Paola De Micheli, spiega che “per rispondere all'accresciuto bisogno di trasporto pubblico locale che si determinera' con la riapertura delle scuole, ci sara' necessita' di implementare i mezzi, soprattutto su gomma e abbiamo gia' autorizzato con il decreto 111 le Regioni a utilizzare una parte di 400 milioni che avevamo destinato nel decreto legge Agosto per fare l'implementazione. Poi quella risorse verranno riconosciute con la legge di bilancio”.

 
Autonomia: Fico, possibile in Aula se sinergia Regioni-Governo

Coronavirus: Speranza,Regioni e Stato devono lavorare insieme


TRASPORTI. DE MICHELI: REGIONI AUTORIZZATE A IMPLEMENTARE I MEZZI MINISTRO A BARI A INCONTRO CGIL, "RISORSE RICONOSCIUTE IN L.BILANCIO"





( gs / 11.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top