Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3910 - venerdì 18 settembre 2020

Sommario
- Sanità: Speranza, fare una riforma che non sia fatta di tagli
- Pandemia pesa anche su prevenzione tumori
- “Emergenza imprese”: bene piano Ue in Sardegna e Sicilia
- Imprese: on line “Export.gov.it”, il portale per export e internazionalizzazione
- Basilicata: fondi a microimprese
- Piemonte: scuola, Tar respinge sospensiva d'urgenza governo

+T -T
“Emergenza imprese”: bene piano Ue in Sardegna e Sicilia

(Regioni.it 3910 - 18/09/2020) Ue e Bei evidenziano il piano “Emergenza imprese” in Sardegna e Sicilia. La Commissione europea ha infatti sottolineato come la Sardegna e la Sicilia abbiano deciso di avviare l'iniziativa “Emergenza imprese”. del valore complessivo di 150 milioni di euro, comprendente un finanziamento di 85 milioni di euro a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).
La Commissione Ue rileva che durante la pandemia di coronavirus entrambe le regioni sono state duramente colpite da un forte calo del turismo, che ha interessato principalmente le piccole e medie imprese (Pmi). L'iniziativa “Emergenza imprese” intende sostenere le economie locali nel contesto della crisi del coronavirus, erogando prestiti per gli investimenti e per il capitale circolante alle società colpite dalla crisi.
“Questa iniziativa porta in Sardegna e in Sicilia strumenti finanziari sostenuti dalla politica di coesione dell'Ue, che consentiranno alle società di proseguire le loro attività e di salvare posti di lavoro nonostante la crisi - commenta Elisa Ferreira, commissaria per la Coesione e le riforme -. Si tratta di un ottimo esempio della cooperazione rapida e forte tra le regioni, la Commissione e la Banca europea per gli investimenti”.
Secondo Dario Scannapieco, vicepresidente della Bei l'istituzione “vanta una lunga tradizione di sostegno alle regioni italiane e questa stretta e forte cooperazione con i partner regionali come la Sardegna e la Sicilia è stata fondamentale per l'istituzione degli strumenti finanziari di “Emergenza imprese”.
Dal 16 settembre le imprese della Sardegna possono presentare le domande per il fondo emergenza imprese per la crisi Covid. La domanda di accesso alle agevolazioni dovrà essere presentata dalle imprese tramite PEC dalle ore 9.00 del 16 settembre. La modulistica e l'elenco del corredo documentale sono disponibili e scaricabili dal sito web del Gruppo Intesa Sanpaolo dall'11 settembre.
Attraverso il Fondo potranno essere finanziati a medio/lungo termine: progetti di investimento finalizzati al sostegno e al rafforzamento della produzione delle imprese o appartenenti alle filiere strategiche per le quali occorre garantire il mantenimento della capacità produttiva a livello regionale, con durata massima di 20 anni, compresi 24 mesi di preammortamento; esigenze di liquidità funzionale al ripristino del capitale circolante per sostenere le imprese nella fase di rilancio delle attività, con durata massima di 15 anni, compresi 24 mesi di preammortamento.
Al settore dei Servizi per il turismo sarà riservato il 40% delle risorse pubbliche a disposizione.
“La risposta che ci arriva dalle nostre imprese - sottolinea il presidente della regione Sardegna, Christian Solinas - è la conferma che abbiamo messo in campo uno strumento efficace per attenuare gli effetti economici della pandemia”.

 
[Sardegna] Fondo emergenza imprese, duemila domande in 24 ore. Il Presidente Solinas: "Sforzo straordinario per sostenere le nostre aziende"
 
Ue e Bei sostegnono piano ""Emergena imprese"" di Sardegna e Sicilia



( gs / 18.09.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top