Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3930 - venerdì 16 ottobre 2020

Sommario
- La Conferenza delle Regioni commemora Jole Santelli
- Emergenza Covid-19: prosegue il confronto sugli scenari futuri
- Elezioni regionali in Calabria entro il 2020
- Campania: ordinanza di chiusura scuole e università fino al 30 ottobre
- Emergenza Covid-19: Caparini, atto di indirizzo per i medici di medicina generale su diagnostica e tamponi
- Emiliano, Musumeci: Dpcm, salvaguardare in particolare i matrimoni
- Report Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 16 ottobre

+T -T
La Conferenza delle Regioni commemora Jole Santelli

(Regioni.it 3930 - 16/10/2020) All’inizio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 ottobre è avvenuta la commemorazione per la scomparsa del Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.
Il Presidente Stefano Bonaccini ha evidenziato le “doti di grande sensibilità istituzionale e umana. In tal senso dobbiamo ringraziarLa per il grande lavoro svolto con passione e dedizione, in questo momento di grande dolore e sgomento”.
Con un minuto di silenzio da parte dell’Assemblea è stata posta una rosa sul tavolo al posto ricoperto dalla Regione Calabria all’interno della sala della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

 


La Conferenza delle Regioni commemora Jole ...

+T -T
Emergenza Covid-19: prosegue il confronto sugli scenari futuri

(Regioni.it 3930 - 16/10/2020) "Sarebbe di buonsenso, invece di intervenire sempre sulle stesse categorie, reintrodurre la didattica a distanza per le ultime classi degli istituti superiore a rotazione. Penso a due giorni a casa e tre in aula, in modo da non privare i nostri ragazzi del contatto con la scuola ma al tempo stesso alleggerire la pressione sui mezzi pubblici nelle ore di punta". Lo propone il presidente della Regione Liguria (e VicePresidente della Conferenza delle Regioni) Giovanni Totii via Facebook al termine della riunione della Conferenza delle Regioni. "Non capisco - conclude - chi possa opporsi a questa limitata misura utile e poco dolorosa".
Concorda il presidente dell'Emilia Romagna (e Presidente della Conferenza delle Regioni) Stefano Bonaccini: "Didattica a distanza, parziale o totale, per coloro che hanno necessità, oppure differenziare gli orari della scuola"": sono le ""due strade da adottare"" secondo""se il contagio dovesse ulteriormente aumentare, per non ...

+T -T
Elezioni regionali in Calabria entro il 2020

In attesa delle nuove elezioni, che si dovranno svolgere entro 60 giorni, le funzioni di presidente vengono svolte dal vice presidente Nino Spirlì

(Regioni.it 3930 - 16/10/2020) Dopo la morte del presidente della regione Jole Santelli in Calabria si tornerà a votare. Lo prevede il regolamento regionale per la presidenza della Regione Calabria ed il rinnovo del Consiglio regionale dopo la morte del presidente.
A norma di regolamento, infatti, il Presidente del Consiglio regionale deve convocare una seduta entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione formale della notizia. Così recita l'art. 60 primo comma del Regolamento interno del Consiglio regionale della Calabria:
Articolo 60 (Dimissioni, incompatibilità sopravvenuta, rimozione, impedimento permanente e morte del Presidente della Giunta)
1) Nel caso di dimissioni del Presidente della Giunta, il Presidente convoca il Consiglio entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione formale sulla quale ciascun Consigliere può prendere la parola per non più di cinque minuti. Terminata la discussione, il Presidente congeda definitivamente i ...

+T -T
Campania: ordinanza di chiusura scuole e università fino al 30 ottobre

Tabella ordinanze

(Regioni.it 3930 - 16/10/2020) In Campania il presidente Vincenzo De Luca chiude le scuole fino al 30 ottobre. E’ prevista solo la didattica a distanza, quindi niente lezioni in presenza nelle scuole primarie e secondarie.
Sono anche sospese le attività didattiche e di verifica in presenza nelle Università, fatta eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno.
Nella nuova ordinanza della Regione Campania si vietano le feste, anche conseguenti a cerimonie, civili o religiose, in luoghi pubblici, aperti pubblico e privati, al chiuso o all'aperto, con invitati estranei al nucleo familiare convivente. Sono sospese le attività di circoli ludici e ricreativi.
Inoltre è fatta raccomandazione agli Enti e Uffici competenti di differenziare gli orari di servizio giornaliero del personale in presenza.
A tutti gli esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto dalle ore 21. Resta consentito il delivery, le consegne a domicilio, ...

+T -T
Emergenza Covid-19: Caparini, atto di indirizzo per i medici di medicina generale su diagnostica e tamponi

(Regioni.it 3930 - 16/10/2020) “Il Comitato di settore Regioni-Sanità ha approvato un Atto di indirizzo per i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta per il rafforzamento delle attività territoriali di diagnostica di primo livello e di prevenzione della trasmissione del Covid 19”, ad annunciarlo è lo stesso Presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità , Davide Caparini (assessore al Bilancio della Regione Lombardia).
“La grave situazione emergenziale che il Paese sta affrontando impongono – spiega Caparini - una risposta tempestiva ed adeguata dell’assistenza territoriale nelle sue diverse articolazioni, per cui i medici di medicina generale e i pediatri svolgono un ruolo fondamentale. Rispondendo anche ad una sollecitazione del Ministro della Salute rafforziamo le attività di indagine epidemiologica, tracciamento dei contatti (contact tracing) e accertamento diagnostico. L’obiettivo è ...

+T -T
Emiliano, Musumeci: Dpcm, salvaguardare in particolare i matrimoni

(Regioni.it 3930 - 16/10/2020) “Le Regioni hanno chiesto al Governo di salvaguardare una serie di iniziative, in particolare i matrimoni”. Lo ha sostenuto il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano.
“Si può fare a meno di festeggiare una cresima – afferma Emiliano - e per qualcuno potrebbe essere comunque un dolore, ma un matrimonio che non ha un festeggiamento non è una cosa superflua. E' un elemento fondamentale di un momento decisivo della vita, nel quale due persone si uniscono e hanno bisogno di avere vicino tutte le persone a loro care. Impedirlo è un colpo duro e si poteva evitare con un po' di prudenza”.
"”Ritengo assurdo e irragionevole il limite dei 30 invitati ai matrimoni – sostiene il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci: “In Sicilia il matrimonio è una grande occasione per istituire e consolidare i rapporti di amicizia ma qui c'è un'attività imprenditoriale, ...

+T -T
Report Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 16 ottobre

(Regioni.it 3930 - 16/10/2020) La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Boccia, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 61 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’Interno, con il Ministro dell’economia e delle Finanze, con il Ministro dell’Istruzione e con il Ministro delle pari opportunità e la famiglia, attuativo dell’articolo 1, comma 61 della legge 27 dicembre 2019, n. 160. 
SANCITA INTESA
2. Parere, ai sensi dell’articolo 3, comma 4, lett. f), del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2018, n. 97, sullo schema di decreto del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, di concerto con Ministro del lavoro e delle politiche sociali recante i criteri e le ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top