Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3930 - venerdì 16 ottobre 2020

Sommario
- La Conferenza delle Regioni commemora Jole Santelli
- Emergenza Covid-19: prosegue il confronto sugli scenari futuri
- Elezioni regionali in Calabria entro il 2020
- Campania: ordinanza di chiusura scuole e università fino al 30 ottobre
- Emergenza Covid-19: Caparini, atto di indirizzo per i medici di medicina generale su diagnostica e tamponi
- Emiliano, Musumeci: Dpcm, salvaguardare in particolare i matrimoni
- Report Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 16 ottobre

+T -T
Emergenza Covid-19: prosegue il confronto sugli scenari futuri

(Regioni.it 3930 - 16/10/2020) "Sarebbe di buonsenso, invece di intervenire sempre sulle stesse categorie, reintrodurre la didattica a distanza per le ultime classi degli istituti superiore a rotazione. Penso a due giorni a casa e tre in aula, in modo da non privare i nostri ragazzi del contatto con la scuola ma al tempo stesso alleggerire la pressione sui mezzi pubblici nelle ore di punta". Lo propone il presidente della Regione Liguria (e VicePresidente della Conferenza delle Regioni) Giovanni Totii via Facebook al termine della riunione della Conferenza delle Regioni. "Non capisco - conclude - chi possa opporsi a questa limitata misura utile e poco dolorosa".
Concorda il presidente dell'Emilia Romagna (e Presidente della Conferenza delle Regioni) Stefano Bonaccini: "Didattica a distanza, parziale o totale, per coloro che hanno necessità, oppure differenziare gli orari della scuola"": sono le ""due strade da adottare"" secondo""se il contagio dovesse ulteriormente aumentare, per non far perdere l'anno scolastico ai ragazzi", ha spiegato a Mattino 5 su Canale 5. "Io sono uno di quelli che difendono la scuola in presenza: la scuola è socialità, però se c'è il virus hai anche genitori che sono preoccupati del possibile contagio", ha aggiunto Bonaccini, per il quale ""se gli orari della scuola vengono distribuiti in maniera più spalmata sull'arco della mattina e del pomeriggio diminuisci la pressione su coloro che devono essere portati a scuola e riportati a casa". Quanto alla possibilità di'aumentare i trasporti pubblici locali spiega che "noi nella nostra Regione non abbiamo più mezzi pubblici: con i Comuni abbiamo reperito tutti i possibili bus, non ne abbiamo più, o qualcuno ce li manda con altre risorse o diventa impossibile. I bus turistici, anche se non sono uguali, sono una possibile soluzione, ma servono risorse"".
"Possibili misure restrittive o limitative  penso saranno utili proprio per andare a evitare un lockdown. Stiamo  facendo una valutazione su questo ed e' evidente che i segnali che ci  arrivano a livello nazionale e anche a livello locale e' che la
virulenza del Covid sta tornando ai livelli di marzo e aprile", ha  detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga,  a margine di un incontro in Regione oggi a Trieste. "Su questo non  dobbiamo pensare di arrivare all'ultimo rischiando la chiusura di  tutto - ha precisato Fedriga - ma cercare di fare degli interventi  piu' miti ma in anticipo". In merito alla Conferenza delle Regioni  Fedriga ha sottolineato che l'obiettivo "è quello di collaborare col  Governo per evitare possibili lockdown".
"Trovo molto positivo che si sta andando  verso una ricerca di grande collaborazione tra governo e Regioni per prendere dei provvedimenti che siano condivisi e siano una risposta  alla situazione che stiamo vivendo. Come alcuni mesi fa di fronte ad  un pericolo il Paese si e' unito ed ha vinto un rischio drammatico,  ora bisogna percorrere la stessa strada: ascoltare la scienza, gli  amministratori, unire la politica, i territori, e insieme trovare una  via che sono sicuro anche stavolta gli italiani seguiranno". Lo ha  detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine  della sua partecipazione a Next Generation al Talent Garden,  interpellato in merito alla possibile adozione di provvedimenti come
il coprifuoco anche in Italia come sta avvenendo in altri Paesi della  Ue. "Come abbiamo vinto l'altra volta - ha aggiunto - possiamo farlo  anche questa volta. Su quali saranno le misure si decidera' nelle
prossime ore con il coinvolgimento del governo e delle Regioni. Pero'  è tornato il tempo di unirci, prendere insieme delle scelte e combattere uniti per salvare questo Paese".
"Non voglio né fare polemiche né entrare in un dibattito fra più rigorosi e meno rigorosi: dico che su una questione come quella della chiusura delle scuole è bene che vi sia una linea per tutti a livello nazionale". ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulla decisione del governatore campano Vincenzo De Luca di chiudere le scuole nella regione.
Giani ha poi aggiunto che sul tema degli orari delle scuole, per il quale aveva auspicato uno scaglionamento, "è in corso il dibattito su come e dove poter intervenire". Il Presidente toscano ha poi ribadito la sua posizione in tema di trasporto pubblico locale: "Consiglio alle amministrazioni comunali - ha detto - di utilizzare tutti gli strumenti che ci sono, penso alla polizia municipale, per verificare lo stato degli assembramenti, ma non posso andare oltre il consiglio".
 
Covid: Toti, didattica online a rotazione è poco dolorosa Sarebbe di buonsenso

 
Covid: Fedriga, valutiamo restrizioni per evitare lockdown

 
Covid, Bonaccini: per la scuola la dad o orari più spalmati

 
Scuola: Bonaccini, stop di De Luca? Avrà suoi buoni motivi





( red / 16.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top