Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3943 - mercoledì 4 novembre 2020

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 5 novembre
- Pandemia: il parere delle Regioni sul Dpcm
- Pandemia: il testo del Dpcm in vigore dal 5 novembre
- Pandemia: fasce contagio Dpcm siano prima confrontate e condivise
- Istituto Superiore di Sanità: pandemia accelera
- Interporti: osservazioni sulla proposta di Legge Quadro in discussione alla Camera

+T -T
Istituto Superiore di Sanità: pandemia accelera

(Regioni.it 3943 - 04/11/2020) C’è un continuo aumento dei ricoveri nelle terapie intensive. L’Istituto Superiore di Sanità rileva che siamo in una fase di aumento della pandemia e con l’arrivo dell’inverno sono da prevedere che si alternnino misure più stringenti con successivi allentamenti. 
Il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, si auspica nel corso dell'audizione in Commissione Affari Sociali della Camera su prevenzione e risposta al Covid-19, che “gli interventi a livello nazionale e regionale permettano di piegare la curva e tornare in una fase controllata della circolazione del virus, ma andiamo incontro a una fase invernale in cui l'infezione ci accompagnerà”.
Quindi “avremo fasi con una crescita più spiccata che richiederanno un'escalation delle misure di mitigazione e contenimento, e poi, nel momento in cui i dati mostrano una diffusione rallentata e contenuta, quelle misure vengono rilassate. Ma non vorrà dire 'liberi tutti', perché dobbiamo affrontare i prossimi mesi con questa circolazione, quindi i livelli di cautela di base dobbiamo mantenerli”.
Inoltre alcune regioni hanno superato la soglia limite dei ricoveri dovuti alla pandemia. In particolare per Brusaferro ciò richiede la riprogrammazione delle attività sanitarie che sono dilazionabili per altre patologie.
Tra l’altro sta crescendo l'età media dei pazienti, pertanto aumenta il numero degli anziani infettati: a fine settembre e ottobre era di 40 anni.
 


( gs / 04.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top