Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3943 - mercoledì 4 novembre 2020

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 5 novembre
- Pandemia: il parere delle Regioni sul Dpcm
- Pandemia: il testo del Dpcm in vigore dal 5 novembre
- Pandemia: fasce contagio Dpcm siano prima confrontate e condivise
- Istituto Superiore di Sanità: pandemia accelera
- Interporti: osservazioni sulla proposta di Legge Quadro in discussione alla Camera

+T -T
Pandemia: fasce contagio Dpcm siano prima confrontate e condivise

(Regioni.it 3943 - 04/11/2020) “La decisione sulla fascia di rischi del Veneto sarà condivisa". Lo ha assicurato il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, in merito al nuovo Dpcm sulla pandemia che prevede anche delle fasce di regioni con maggiore o minore contagio in base ad almeno 21 parametri tecnici prestabiliti.
"Le Regioni - ricorda Zaia - hanno chiesto un confronto al momento di definire la fascia, poi che ci sia subito un decreto temporalmente collegato con misure economiche, e che si finanzi subito in maniera chiara e tempestiva il congedo parentale. C'è poi stata un'ulteriore richiesta su chi debba provvedere allo sgombero delle piazze in caso di assembramento. Ci sembra – afferma Zaia - che questo sia stato recepito".
“Noi ad ora – rileva Zaia - non sappiamo ancora in quale fascia siamo, attendiamo, ci sia il confronto, nelle prossime ore abbiamo però contestato per iscritto che i modelli per definire i 21 parametri non tengono conto dei tamponi rapidi e in Veneto ne facciamo oltre 10mila al giorno e non possono essere esclusi dal computo nel rapporto con i positivi rilevati - spiega Zaia - infatti, così la virtuosità del Veneto rischia di essere penalizzante: se rallentassimo la 'macchina' dei tamponi saremmo avvantaggiati sul fronte dei parametri, ma metteremmo a rischio la salute dei cittadini. Per questo dico sempre che bisogna parametrare il numero dei positivi con i tamponi fatti, compresi i tamponi molecolari e rapidi".
“E poi – aggiunge Zaia - la maggioranza dei positivi trovati sono asintomatici. i nostri parametri di riferimento quindi sono le terapie intensive e i ricoveri”.
Per il presidente della regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, “mi pare che l'esecutivo abbia molte perplessità sulla proposta di un contraddittorio tra il Comitato tecnico scientifico nazionale e le nostre task force per discutere in quale fascia di rischio inserire la regione. Questo è un male perché le decisioni dovrebbero essere prese sulla base di dati analizzati di concerto, condivisi con il territorio e il più possibile comprensibili ai cittadini”.

 
CORONAVIRUS: ZAIA, 'DECISIONE SU FASCIA RISCHIO SARA' CONDIVISA'

 
Covid: Toti, chiesto confronto su assegnazione fascia di rischio



( gs / 04.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top