Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3947 - martedì 10 novembre 2020

Sommario
- Regionali in Calabria: rinviate dal Governo tra il 10 febbraio e il 15 aprile 2021
- Pandemia: fascia arancione per Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria
- Sostegno al turismo e contrasto al dissesto idrogeologico: oggi due audizioni rappresentanti Conferenza delle Regioni
- DL Ristori bis: pubblicato il testo sulla Gazzetta Ufficiale
- Pandemia: circolare ministero Interno per evitare assembramenti
- Emergenza Covid-19: assessori regionali chiedono certezze per imprese aree costiere

+T -T
Pandemia: circolare ministero Interno per evitare assembramenti

(Regioni.it 3947 - 10/11/2020) Sempre in tema di prevenzione dalla pandemia una Circolare del ministero dell’Interno fornisce delle indicazioni ai prefetti per prevenire gli assembramenti, con la prescrizione di effettuare dei controlli 'più serrati' per intervenire in modo più 'efficace e tempestivo' ed evitare gli assembramenti nei fine settimana, anche attraverso una serie di iniziative da concordare con i sindaci sulla base degli strumenti previsti dall'ultimo Dpcm che consentono la chiusura di strade e piazze.
La circolare ministeriale ai prefetti avviiene dopo le immagini dell'ultimo fine settimana di assembramenti in più località del nostro Paese.
L'invito è di convocare d'urgenza i comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica al fine di programmare gli interventi.
La necessità infatti è di “intervenire in modo efficace e tempestivo sulla prevenzione degli assembramenti, a seguito dell’elevato numero registrato sul territorio nazionale nell’ultimo fine settimana e delle preoccupanti percentuali di inosservanza dell’obbligo di utilizzo delle mascherine.
L' invito è a convocare in via d'urgenza i Comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica al fine di  programmare controlli più serrati e concordare con i sindaci l’utilizzo degli strumenti per il contenimento del fenomeno, in vista dei prossimi weekend.
A partire dall’applicazione delle misure indicate nell'ultimo Dpcm sull'interdizione di strade o piazze potenzialmente interessate da assembramenti che – come specificato con la circolare del 20 ottobre 2020 - può anche avvenire attraverso il contingentamento degli accessi.
La circolare richiama, sempre ai fini di una più efficace prevenzione degli assembramenti, la possibilità per i sindaci di far ricorso alla chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche o aperte al pubblico in cui sia impossibile assicurare adeguatamente il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.
Le riunioni dei Comitati costituiranno  occasione per ogni utile confronto, anche in considerazione della funzione generale di monitoraggio dell'applicazione di tutte le misure anticontagio, demandata ai prefetti dal Dpcm del 3 novembre scorso”.
 
[Ministero Interno] Circolare del Viminale: le indicazioni ai prefetti per prevenire gli assembramenti


( gs / 10.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top