Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3947 - martedì 10 novembre 2020

Sommario
- Regionali in Calabria: rinviate dal Governo tra il 10 febbraio e il 15 aprile 2021
- Pandemia: fascia arancione per Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria
- Sostegno al turismo e contrasto al dissesto idrogeologico: oggi due audizioni rappresentanti Conferenza delle Regioni
- DL Ristori bis: pubblicato il testo sulla Gazzetta Ufficiale
- Pandemia: circolare ministero Interno per evitare assembramenti
- Emergenza Covid-19: assessori regionali chiedono certezze per imprese aree costiere

+T -T
Pandemia: fascia arancione per Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria

(Regioni.it 3947 - 10/11/2020) Per l'Istituto superiore di sanità la pandemia nel nostro Paese è sempre più grave e, insieme al ministero della Sanità, raccomanda alle regioni di anticipare le misure previste per un livello di “rischio alto”, e cioè tra fascia rossa e quella arancione: “L'incidenza è alta: 524 casi per 100mila abitanti nel periodo di sorveglianza che raccoglie dati di qualche giorno fa. Ci sono differenze tra regioni ma il nostro paese eccede largamente la soglia fissata a livello Ue”.
“Quasi tutte le regioni – spiega il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro - sono a rischio alto o moderato: ci troviamo oggi in una fase di mitigazione, ovvero una situazione in cui sono necessarie misure sociale per rallentare i contatti tra le persone e quindi la diffusione del virus. Le raccomandazioni sono sempre mascherina, distanziamento e igiene delle mani, che restano le misure principali”.
L'Italia "è un Paese a scenario 3", dichiara il presidente dell'Istituto superiore si sanità: "Siamo a un Rt di 1.7, con un intervallo di confidenza di 1.5". Un rt che "ha mostrato un rallentamento nella sua crescita ma per ridurre i casi dobbiamo portare l'Rt sotto 1".
Tutte le regioni sono sopra Rt 1, in alcuni casi a 2. Quindi il cosiddetto 'scenario 4', o meglio la fascia rossa, potrebbe presto coinvolgere la maggior parte delle regioni:  "Le terapie intensive e i ricoveri in area medica mostrano una curva che cresce rapidamente vicino a soglie critiche".
Queste raccomandazioni giungono subito dopo la firma delle ordinanze con cui, da domani, Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria passeranno da zone gialle ad arancioni e la provincia di Bolzano a zona rossa.


( gs / 10.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top