Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3952 - martedì 17 novembre 2020

Sommario
- Emergenza Covid 19: Toti, Regioni chiedono un incontro urgente con il Governo su parametri
- Emergenza Covid-19: un "tagliando" per i parametri
- Pandemia: l'impegno sulla prevenzione di Toscana e Abruzzo
- Conferenza Unificata il 20 novembre
- Conferenza Stato-Regioni il 20 novembre
- Trasporto pubblico locale: risorse per mancati ricavi e servizi aggiuntivi, sancita l'intesa sul Decreto

+T -T
Pandemia: l'impegno sulla prevenzione di Toscana e Abruzzo

(Regioni.it 3952 - 17/11/2020) L’obiettivo è arrivare ad una maggiore libertà di movimento in sicurezza per il periodo natalizio al fine di dare una boccata d’ossigeno a cittadini e imprese. E’ quanto sostengono i presidenti delle regioni Toscana e Abruzzo. Bisogna rallentare la curva epidemiologica nel giro di qualche settimana.
"Risalire è dura”, afferma Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. Il meccanismo dei colori, osserva, “porta molto facilmente a scendere dalla zona gialla in zona arancione e in zona rossa, ma poi per risalire è dura, perché devi avere dati del livello superiore per 14 giorni in continuità: basta che sballi qualcosa e riparti nel conteggio dei 14 giorni. Quindi ci impegneremo".
Giani ha poi ribadito di voler agire sull'assunzione del personale sanitario “per alleggerire la pressione sugli ospedali", sottolineando l'importanza “di poter reperire altri posti letto, e proprio per questo abbiamo fatto un piano per averne altri 700", a partire dai quasi 500 dell'ex-Creaf di Prato, "anche in questo caso per dare ospedalizzazione ai contagiati".
Obiettivo salvare il Natale anche per il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ha deciso con un’ordinanza di passare la sua regione in zona rossa, informando della decisione il ministro della Salute Roberto Speranza, cui aveva “già fatto presente che la scelta del governo di non consentire i ristori nel caso di misure regionali avrebbe creato situazioni pericolose per la tutela della salute. Noi governatori non dovremmo avere queste preoccupazioni".
“Il Comitato tecnico scientifico locale - osserva Marsilio - segnala la sofferenza delle strutture sanitarie, con una circolazione del virus importante anche nelle zone che oggi appaiono meno colpite, sulla costa. Siamo già da giorni al limite tra l'arancione e il rosso. Abbiamo bisogno di posti letto ovunque".
Il consiglio sulla chiusura di tutte le scuole è “arrivato dal Comitato tecnico scientifico, ma non all'unanimità. Dopo una discussione molto ampia abbiamo ritenuto che siamo d'accordo nel non poterlo accogliere, pur volendo”.


Marsilio (Abruzzo): non possiamo aspettare che marea ci travolga


CORONAVIRUS: GIANI, 'TAMPONE FAI DA TE IN TOSCANA PRIMA CHE IN VENETO' =


**CORONAVIRUS: GIANI, 'LAVORO PER TOSCANA IN ZONA ARANCIONE A META' DICEMBRE'** =


INFLUENZA: GIANI, 'NON MANCANO VACCINI, SONO 500MILA IN PIU' DEL 2019 IN TOSCANA' =



( gs / 17.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top