Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3955 - venerdì 20 novembre 2020

Sommario
- Toti convoca la Conferenza delle Regioni per il 23 novembre alle 10.00
- Emergenza Covid-19: Toti, riunione proficua con il Governo su parametri e ristori
- Alto Adige: pandemia, screening popolazione fino al 22 novembre
- Pandemia: Speranza rinnova misure a Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d'Aosta
- Emergenza Covid-19, parametri e ristori: prosegue il dialogo Stato-Regioni
- Puglia: al via la nuova Giunta, Emiliano ha firmato i decreti

+T -T
Toti convoca la Conferenza delle Regioni per il 23 novembre alle 10.00

Previste la Conferenze Unificata e la Conferenza Stato-Regioni per le ore 12.30 e 12.45

(Regioni.it 3955 - 20/11/2020) Il Vice Presidente Giovanni Toti (Presidente Liguria) ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per lunedì 23 novembre alle ore 10.00 (esclusivamente in videoconferenza). All’ordine del giorno i i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che il ministro Francesco Boccia ha convocato in seduta straordinaria (con modalità di videoconferenza) rispettivamente alle 12.30 e alle 12.45 dello stesso 23 novembre.
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra cui:
affari istituzionali
- proposta di documento recante: “Codice di condotta per la produzione normativa da parte delle regioni e delle province autonome che riguardi trattamenti di categorie particolari di dati personali, dati relativi a condanne penali e reati e trattamenti a rischio elevato aventi ad oggetto dati “comuni”;
istruzione e lavoro
- ...

+T -T
Emergenza Covid-19: Toti, riunione proficua con il Governo su parametri e ristori

Confronto il 19 novembre con Speranza, Boccia e il Direttore dell'Istituto Suoeriore di Sanità, Brusaferro

(Regioni.it 3955 - 20/11/2020) “Una riunione proficua” così il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti (Presidente Liguria) ha commentato l’esito del confronto di ieri, 19 novembre, con i Ministri Speranza e Boccia. “Prosegue infatti il dialogo Governo-Regioni sulla verifica dei parametri che sono alla base della classificazione per fasce delle Regioni nella gestione dell’emergenza Covid-19.
Nella riunione "abbiamo deciso di attivare un tavolo tecnico con l’Istituto Superiore di Sanità per un approfondimento puntuale sui parametri. In base ai risultati di questo tavolo speriamo di arrivare ad una scelta condivisa su cui confrontarci politicamente prima del varo del prossimo Dpcm, anche alla luce di una diversa qualificazione dei test rapidi antigenici, su cui peraltro anche a livello di Unione Europea sono in corso aggiornamenti e valutazioni.
Abbiamo poi condiviso con il Governo – ha concluso Toti - la ...

+T -T
Alto Adige: pandemia, screening popolazione fino al 22 novembre

(Regioni.it 3955 - 20/11/2020) E’ iniziato in Alto Adige lo screening della pandemia con l'obiettivo di sottoporre buona parte della popolazione all'esame del tampone rapido.
I test dureranno fino a domenica, dalle 8 alle 18 e sono effettuati in tutti i Comuni dell'Alto Adige.  
Saranno quindi chiamate 350mila persone ai test antigenici su tutto il territorio provinciale.
Il test rapido gratuito dell'antigene è un tampone nasofaringeo in grado di rilevare la presenza del virus e di fornire un risultato entro 15-30 minuti, e sarà effettuato da personale sanitario.

 
[Bolzano] Test rapidi in Alto Adige per fermare la diffusione del Covid-19 ...

+T -T
Pandemia: Speranza rinnova misure a Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d'Aosta

(Regioni.it 3955 - 20/11/2020) Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza che rinnova le misure relative alle regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d'Aosta. La nuova ordinanza è valida da oggi fino al 3 dicembre 2020, ferma restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020.
Quindi si confermano le misure per le Regioni rosse (Lombardia, Piemonte, Calabria e Valle d'Aosta) e per quelle arancioni (Puglia e Sicilia).
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, spiega che le misure restrittive “come mostrano i numeri preliminari degli ultimi giorni nel nostro Paese, dimostrano di funzionare. Abbiamo, nell'ultima settimana, un livello di Rt, o indice di diffusione del contagio, sceso rispetto alla settimana precedente e oggi verranno presentati nuovi dati".
[Ministero della Salute] Ministro Speranza firma nuova ordinanza: rinnovate misure per Regioni Calabria, ...

+T -T
Emergenza Covid-19, parametri e ristori: prosegue il dialogo Stato-Regioni

(Regioni.it 3955 - 20/11/2020) Dopo il confronto di ieri (19 novembre) fra le Regioi,  il Ministro della Salute, Roberto Speranza, con il Ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, e il Direttore dell'Istituto Superiore di sanità, Silvio Brusaferro, si sono susseguite diverse valutazioni positive. 
“Quella con il Governo appena conclusa – ha spiegato  il Presidente della Liguria, Giovanni Toti (vedi anche la notizia precedente) – è stata una riunione proficua, in cui sono state affrontati diversi temi ancora da sciogliere, a partire quelli più tecnici come il riconoscimento dei tamponi antigenici rapidi come strumento di diagnostica al pari di quelli molecolari tradizionali. Ci auguriamo che il Governo già nelle prossime ore possa varare un provvedimento che ci consenta un uso migliore di questo strumento che già utilizziamo in modo molto diffuso”. “È stato inoltre deciso – aggiunge Toti - di ...

+T -T
Puglia: al via la nuova Giunta, Emiliano ha firmato i decreti

(Regioni.it 3955 - 20/11/2020) leri 19 novembre il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato i decreti di nomina dei componenti della Giunta regionale, attribuendo le seguenti deleghe:
- Vice Presidente con delega al Bilancio, Programmazione, Ragioneria, Finanze, Affari Generali, Infrastrutture, Demanio e patrimonio, Difesa del suolo e rischio sismico, Risorse idriche e Tutela delle acque, Sport per tutti: Raffaele Piemontese;
- Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e impresa turistica: Massimo Bray;
- Sviluppo economico, Competitività, Attività economiche e consumatori, Politiche Internazionali e commercio estero, Energia, Reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca industriale e innovazione, Politiche giovanili: Alessandro Delli Noci;
Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale: Sebastiano Giuseppe Leo;
- Sanità e Benessere animale: Pier Luigi ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top