Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3955 - venerdì 20 novembre 2020

Sommario
- Toti convoca la Conferenza delle Regioni per il 23 novembre alle 10.00
- Emergenza Covid-19: Toti, riunione proficua con il Governo su parametri e ristori
- Alto Adige: pandemia, screening popolazione fino al 22 novembre
- Pandemia: Speranza rinnova misure a Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d'Aosta
- Emergenza Covid-19, parametri e ristori: prosegue il dialogo Stato-Regioni
- Puglia: al via la nuova Giunta, Emiliano ha firmato i decreti

+T -T
Emergenza Covid-19, parametri e ristori: prosegue il dialogo Stato-Regioni

(Regioni.it 3955 - 20/11/2020) Dopo il confronto di ieri (19 novembre) fra le Regioi,  il Ministro della Salute, Roberto Speranza, con il Ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, e il Direttore dell'Istituto Superiore di sanità, Silvio Brusaferro, si sono susseguite diverse valutazioni positive. 
“Quella con il Governo appena conclusa – ha spiegato  il Presidente della Liguria, Giovanni Toti (vedi anche la notizia precedente) – è stata una riunione proficua, in cui sono state affrontati diversi temi ancora da sciogliere, a partire quelli più tecnici come il riconoscimento dei tamponi antigenici rapidi come strumento di diagnostica al pari di quelli molecolari tradizionali. Ci auguriamo che il Governo già nelle prossime ore possa varare un provvedimento che ci consenta un uso migliore di questo strumento che già utilizziamo in modo molto diffuso”. “È stato inoltre deciso – aggiunge Toti - di insediare un tavolo tecnico con l’Istituto Superiore di Sanità e il Comitato scientifico, il Ministero della Salute e i tecnici delle regioni con l’obiettivo, da qui al 3 dicembre quando scadrà il Dpcm, di aver rianalizzato i 21 criteri di definizione del rischio e i 3 scenari basati sull’Rt, che oggi sono il cruscotto di comando delle decisioni che dividono l’Italia in 3 colori, per arrivare possibilmente ad avere un cruscotto più rapido, che ci consenta di prendere decisioni in tempi più stretti”. “
"Valuto con favore la disponibilità data dal Governo ad accogliere la richiesta, avanzata all'unanimità dalla Conferenza delle Regioni, di rivedere i parametri di classificazione dei territori nel prossimo Dpcm: il supporto dei tecnici è essenziale per delineare il quadro della situazione, ma la responsabilità finale delle scelte deve essere assunta dagli organi politici"., ha detto il Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. In merito ai ristori, Fedriga ha ribadito la necessità di sospendere i tributi per le categorie penalizzate dalle restrizioni: "una misura essenziale - ha chiarito - per garantire ossigeno al tessuto produttivo e alle famiglie". Fedriga ha infine sottolineato l'importanza del processo di condivisione "che non può essere confinato alle sole istituzioni, ma che deve essere invece allargato alle categorie economiche al fine di stimolare la massima partecipazione attorno a ogni scelta strategica relativa alla lotta al Coronavirus".
"Ringrazio i ministri Speranza e Boccia per aver accolto le richieste delle Regioni di estendere il diritto ai ristori anche alle attività colpite da restrizioni adottate da ordinanze regionali. Era un tema che per primo avevo sollevato al ministro Gualtieri e successivamente riproposto, trovando il consenso unanime di tutti i colleghi. Speranza e Boccia hanno garantito l'apertura di un confronto nel Governo e in Parlamento, anche utilizzando gli emendamenti presentati da diversi gruppi politici. Ho chiesto al Governo di sfruttare la conversione del decreto legge 'Ristori' per arrivare più rapidamente all'obiettivo", ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, durante l'incontro ha spiegato  che le misure dell'ultimo Dpcm e i parametri del  monitoraggio non cambiano fino al 3 dicembre e fino a fine mese ci sarà un tavolo tecnico tra il presidente dell'Istituto  superiore di sanita' Silvio Brusaferro, i tecnici dell'Istituto Superiore di Sanità, quelli  del ministero della Salute e del ministero delle Regioni per valutare  le "ulteriori ponderazioni e proposte delle Regioni". In vista del prossimo Dpcm si lavorera' poi a un coordinamento  politico ha spiegato ancora Boccia.  La riunione si e' conclusa "con la massima collaborazione tra  Regioni e Governo" e con l'appuntamento per la prossima Conferenza  Stato-Regioni che si terra' lunedi' dalla sede della regione Calabria  presso la cittadella della Regione.


( red / 20.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top