Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3958 - mercoledì 25 novembre 2020

Sommario
- Pandemia: Bonaccini, valutare la condizione di equilibrio migliore
- Pandemia: Speranza, il 2 dicembre presento piano vaccini
- Consiglio dei ministri su statuto Sicilia e leggi regionali
- Smart working, l'esperienza delle Regioni durante l'emergenza Covid 19: seminario il 1° dicembre
- Emergenza Covid 19: la situazione del trasporto pubblico locale
- Trattamento accessorio del personale di aziende ed enti SSN: indicazioni applicative per incremento fondi

+T -T
Consiglio dei ministri su statuto Sicilia e leggi regionali

(Regioni.it 3958 - 25/11/2020) Il Consiglio dei Ministri si è riunito martedì 25 novembre ha affrontato diversi provvedimenti, tra questi le norme di attuazione dello Statuto della Regione siciliana “recante disposizioni in materia di trasferimento di funzioni alla Regione in conformità agli articoli 19, 30, 34, 41 e 48 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112”, approvando un decreto legislativo di attuazione dello Statuto della Regione siciliana recante disposizioni in materia di trasferimento di funzioni alla Regione Sicilia.
Si tratta del decentramento di funzioni in materia di incentivi alle imprese in specifici ambiti, quali l’industria, l’energia, le miniere e le risorse geotermiche, le fiere e i mercati, l’organizzazione e la partecipazione a mostre ed esposizioni organizzate al di fuori dei confini nazionali per favorire l’incremento delle esportazioni dei prodotti locali, la promozione e il sostegno alla costituzione di consorzi (esclusi quelli a carattere multiregionale) tra piccole e medie imprese industriali, commerciali e artigiane, alla promozione ed al sostegno finanziario, tecnico-economico ed organizzativo di iniziative di investimento e di cooperazione commerciale ed industriale da parte di imprese italiane, allo sviluppo della commercializzazione nei mercati di altri Paesi dei prodotti agroalimentari locali, alla promozione ed al sostegno della costituzione di consorzi agroalimentari, alla promozione ed al sostegno della costituzione di consorzi turistico-alberghieri.
Al finanziamento delle funzioni trasferite si provvede sulla base di criteri di riparto definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.
Infine, si stabilisce che verranno assegnate direttamente alla Regione le quote di eventuali stanziamenti iscritti nel bilancio dello Stato, anche conseguenti ad assegnazioni dell’Unione europea, relativi alle funzioni trasferite, per la parte riferibile al territorio regionale.
Il Consiglio dei Ministri ha inoltre approvato, in esame preliminare, cinque decreti legislativi di riforma dell’ordinamento sportivo con interventi rivolti a rafforzare anche il sostegno alla pratica sportiva di base portata avanti dall’associazionismo sportivo. Sono state inoltre stabilite delle norme di sicurezza per gli impianti sportivi e di semplificazione burocratica e contrasto alla violenza di genere.
Il Consiglio dei Ministri ha tra l’altro introdotto delle norme relative alla determinazione dei collegi uninominali e plurinominali per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, ridisegnando i collegi sulla base della proposta della commissione tecnica.
Infine il Consiglio dei Ministri ha esaminato alcune leggi regionali e ha quindi deliberato di non impugnare:

la legge della Regione Lombardia n. 20 del 30/09/2020, recante “Ulteriori misure di semplificazione e riduzione degli oneri amministrativi per la ripresa socio-economica del territorio lombardo”;
la legge della Regione Piemonte n. 23 dell’1/10/2020, recante “Norme in materia di promozione e di impiantistica sportiva”.


Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 79 del 24.11.2020



( gs / 25.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top