Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3958 - mercoledì 25 novembre 2020

Sommario
- Pandemia: Bonaccini, valutare la condizione di equilibrio migliore
- Pandemia: Speranza, il 2 dicembre presento piano vaccini
- Consiglio dei ministri su statuto Sicilia e leggi regionali
- Smart working, l'esperienza delle Regioni durante l'emergenza Covid 19: seminario il 1° dicembre
- Emergenza Covid 19: la situazione del trasporto pubblico locale
- Trattamento accessorio del personale di aziende ed enti SSN: indicazioni applicative per incremento fondi

+T -T
Pandemia: Speranza, il 2 dicembre presento piano vaccini

(Regioni.it 3958 - 25/11/2020) “Sarò in Parlamento il 2 dicembre per presentare il piano strategico dei vaccini che stiamo costruendo – annuncia Roberto Speranza, ministro alla Salute - L'Italia ha iniziato a lavorare dal mese di maggio per promuovere un'iniziativa europea nel campo dei vaccini. E' stato il primo motore dell'iniziativa della Commissione europea che ha iniziato a costruire contatti con le aziende farmaceutiche che stanno sviluppando vaccini”. L'acquisto dei vaccini sarà centralizzato e gestito dallo Stato.
Per Speranza bisogna riprogrammare il modello di spesa sanitaria e chiudere con la stagione dei tagli: “Abbiamo presentato al Parlamento – aggiunge Speranza - un piano che potrà essere finanziato con tutte le leve di cui disponiamo, con il Bilancio dello Stato, il Recovery fund e il Mes, che per me è uno strumento a cui bisogna guardare con assoluta serenità”. Ora bisogna aprire una "nuova grande stagione di investimenti”.
 “Le scuole restano al centro dell'attenzione del governo. – afferma Speranza - Anche nelle zone rosse, abbiamo fatto una scelta molto chiara per tutelarle, perché riteniamo che siano una priorità assoluta e abbiamo deciso di non chiudere mai quelle primarie, fino alla prima media. Valuteremo giorno per giorno l'evoluzione del quadro epidemiologico nazionale che arriverà, come tutte le settimane, nella giornata di venerdì”.
La Commissione europea ha approvato il sesto contratto per un vaccino anti-Covid, con l'azienda farmaceutica Moderna. Il contratto prevede l'acquisto iniziale di 80 milioni di dosi per conto di tutti gli Stati membri dell'Ue, più un'opzione per richiedere fino a ulteriori 80 milioni di dosi, da fornire una volta che il vaccino si sia dimostrato sicuro ed efficace contro COVID-19. Si amplia così il numero di vaccini per i paesi Ue, aggiungendosi agli accordi raggiunti con AstraZeneca, Sanofi-GSK, Janssen Pharmaceutica NV, BioNTech-Pfizer e CureVac.


 
++ Covid: Speranza, il 2/12 presenterò Piano vaccini ++

++Sanità:Speranza,per nuovo modello spesa usare anche Mes++

Covid: Speranza, su scuole aspettiamo dati epidemiologici Prudenza anche su Natale e stagione sciistica



( gs / 25.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top