Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3960 - venerdì 27 novembre 2020

Sommario
- Pandemia: migliorano i dati in vista del nuovo Dpcm
- Bonaccini su riapertura scuole in presenza e nuova Ordinanza
- Ue: sì al riutilizzo di 737 milioni di euro di fondi per Calabria, Liguria ed Emilia-Romagna
- Consiglio di Stato su misure anti-coronavirus a scuola
- Kompatscher: semplificare i Fondi strutturali europei
- politiche formative e del lavoro - posizione unitaria della conferenza delle regioni
- Agricoltura: posizione sul fondo per la competitività delle filiere

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 novembre

+T -T
Agricoltura: posizione sul fondo per la competitività delle filiere

Via libera in Conferenza Stato-Regioni ad altri due provvedimenti: modifica della misura di sostegno alle filiere in crisi del settore zootecnico e su stoccaggio vini di qualità

(Regioni.it 3960 - 27/11/2020) Via libera nella Conferenza Stato-Regioni del 23 npovembre a tre Decreti importanti per il settore agricoltura: Integrazione Fondo competitività Filiere, modifica della misura di sostegno alle filiere in crisi del settore zootecnico introdotta dal Dl Rilancio con uno stanziamento di 90milioni di euro per il 2020; Stoccaggio vini di qualità.
Per quanto rigiuarda il primo provvedimento le Regioni hanno espresso l'intesa condizionandola all'accoglimento di due emendamenti. Una volta acquisito l'assenso del Governo alla proposta della Conferenza delle Regioni (che si riporta in fondo, unitamente agli atti della Confetrenza Stato-Regioni) è stato quindi possibile sancire l'intesa.
Il "Decreto per il fondo competitività filiere"(dopo l'integrazione con il Dl Rilancio di ulteriori 5 milioni che si sommano ai 29 milioni 500mila euro del fondo competitività Filiere approvato nella Legge di Bilancio 2019) aggiorna il riparto tra filiere definito con provvedimento lo scorso aprile, destinando complessivamente per l'anno in corso 8 milioni alla filiera del mais, 6 milioni alla filiera delle proteine vegetali, 4 milioni alla filiera delle carni ovine. Il provvedimento introduce inoltre delle modifiche anche per quanto riguarda la filiera del latte bufalino, destinataria complessivamente di 4 milioni di euro dopo l'integrazione derivante dal Fondo filiere zootecniche, stabilendo che l'aiuto di 20 centesimi di euro al litro (già previsto per il latte fresco acquistato prima del 1° marzo e successivamente congelato ed utilizzato per prodotti dop) sia concesso anche per il latte bufalino acquistato nel periodo di aprile-giugno 2020 e trasformato in mozzarella di bufala campana dop. Modifica prevista per ampliare le possibilità di indennizzo per i caseifici che utilizzano il latte di bufala, considerate le criticità connesse alla chiusura prima e limitazione adesso del canale hore.ca.
Con il secondo provvedimento si modificano i criteri di assegnazione previsti dal Fondo filiere zootecniche, considerata l'accentuarsi delle criticità anche per questa filiera con le ulteriori restrizioni del canale ristorazione. Il Decreto infatti rimodula le risorse ancora disponibili indirizzandole verso i settori che hanno registrato maggiori danni e per i quali le richieste di aiuto risultato più consistenti.  
Infine, con il terzo Decreto si destinano 9.54 milioni di euro per lo stoccaggio di vini Docg, Doc, Igt. Dopo le risorse espressamente destinate all'esonero contributivo per le aziende vitivinicole per un importo pari a circa 52 milioni, rivenienti dalle risorse destinate nel Dl rilancio al settore e parzialmente inutilizzate, cui si aggiunge anche l'esonero previsto nei Decreti Ristoro 1 e 2, un ulteriore strumento per sostenere i produttori di vino nelle fasce di eccellenza maggiormente colpite dalla chiusura della ristorazione. 
 "Anche stavolta", ha commentato la Ministra Teresa Bellanova, evidenziando l'impatto positivo che i tre provvedimenti sono destinati a produrre, "rispondiamo abbattendo i tempi procedurali e riducendo al minimo gli oneri burocratici alle difficoltà che la filiera agroalimentare sta affrontando con un solo obiettivo strategico: mettere in sicurezza l'intera filiera e ogni segmento, definendo con l'intero settore anche quelle modifiche che si sono rese necessarie in corso d'opera perché ogni provvedimento sia capace di rispondere sempre più e meglio alle esigenze e difficoltà specifiche".
Si riporta di seguito il testo degli emendamenti proposti dalla Conferenza delle Regioni al decreto che modifica il d.m. 3 aprile 2020 recante Istituzione del fondo per la competitività delle filiere.
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali che modifica il d.m. 3 aprile 2020 recante 
Istituzione del fondo per la competitività delle filiere
Intesa, ai sensi dell'articolo 1, comma 507, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020)
Punto 8) Odg Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa condizionata all’accoglimento dei seguenti emendamenti:
al comma 1
Dopo le parole “… litro di latte …” aggiungere la parola “…. bufalino …” e sostituire le parole “… mese di aprile 2020 ..” con le parole “…. periodo aprile-giugno 2020 ..”
Al comma 4
Sostituire la parola “chilogrammo” con la parola “litro” e sostituire le parole “… mese di aprile 2020 ..” con le parole “…. periodo aprile-giugno 2020 ..”
 
Roma, 23 novembre 2020

Link al Documento approvato della Conferenza Stato-Regioni del 23 novembre: Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali che modifica il d.m. 3 aprile 2020 recante Istituzione del fondo per la competitività delle filiere
Link agli atti della Conferenza Stato-Regioni del 23 novembre:
Punto 07 - Intesa, ai sensi dell'articolo 222, comma 3, del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sullo schema di D.M. che modifica il decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali n. 9021200 del 23 luglio 2020, recante criteri e modalità di ripartizione del Fondo per la tutela delle filiere in crisi, in particolare per quelle zootecniche
 
 
 





[Ministero Politiche agricole, alimentari e forestali] Conferenza Stato Regioni ,via libera ai Decreti. Bellanova "Deciso contributo alle filiere agroalimentari in crisi e alla loro competitività. Forte sostegno ai vini Doc, Igt e Docg" - 23.11.2020



( red / 27.11.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top