Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3963 - mercoledì 2 dicembre 2020

Sommario
- Toti convoca la Conferenza delle Regioni per il 3 dicembre
- Il colore del Natale sarà il giallo
- Per fine anno meno spostamenti tra regioni e limitati quelli tra comuni
- Pandemia: gli ultimi dati dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali
- Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità: raccomandazioni per l'intesa sul DPCM riparto fondo 2020
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di novembre

+T -T
Il colore del Natale sarà il giallo

Bonaccini: bar e ristoranti, se aprono tengono aperto

(Regioni.it 3963 - 02/12/2020) Il colore del Natale di quest’anno sarà il giallo.  Lo annuncia il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, dichiarando che “da qui a 15 giorni tutta Italia o gran parte d'Italia sarà gialla, pensiamo a restrizioni puntuali per il periodo delle feste che non ci fanno allentare i nostri comportamenti”.
Il presidente della Conferenza delle Regioni e della regione Emilia-Romagna si è detto contrario alla chiusura di bar e ristoranti a Natale e Capodanno: “se aprono tengono aperto, con le eventuali restrizioni che gia' oggi in parte ci sono".
“Se il Dpcm non cambia - spiega Bonaccini - bar e ristoranti potranno aprire fino alle 18 nelle zone gialle. Io penso che l'apertura andrebbe estesa anche al giorno di Natale e Capodanno, altrimenti diamo messaggi e notizie che non vengono secondo me percepite e capite”.
Mentre sullo sci, Bonaccini è per una linea comune europea: “mi interessa ragionare insieme al Governo e insieme all'Europa. Mi pare che l'Austria stia decidendo di tener chiuso, Francia e Germania hanno chiesto all'Ue di prendere una decisione uniforme per le regioni alpine e tenderebbero, pare, alla chiusura. La Svizzera la trovo un po' curiosa: è uno degli Stati messi peggio in questo momento, con le terapie intensive che stanno esplodendo. E si permette di riaprire”. Comunque se le stazioni sciistiche "non riaprono fino ai primi di gennaio servono ristori subito e adeguati".
“Il problema non sono in quanto tali le piste da sci - rileva Bonaccini - dove si sta all'aria aperta e spesso col casco. Il problema riguarda ciò che c'è intorno alle vacanze, e cioè eventuali assembramenti nei luoghi oltre le piste da sci”.
A livello europeo si chiede di ridurre i rischi di trasmissione nel periodo che segue le festività,  e quindi si invita a “valutare di allungare le vacanze scolastiche” o di ricorrere a "un periodo di apprendimento on-line, in modo da evitare la diffusione dei contagi a scuola". Nelle linee guida presentate dalla commissaria alla Salute Ue, Stella Kyriakides, si chiede anche di "evitare cerimonie religiose con grossi assembramenti, sostituendole con iniziative online, in o radio".
"Non vogliamo cancellare il Natale - afferma Kyriakides - ma lo vogliamo più sicuro per tutti".

In Austria il 24 dicembre riapriranno gli impianti da sci, ma solo per i residenti, mentre gli alberghi resteranno chiusi fino al 6 gennaio.


 
Covid: stretta ristoranti-bar giorni festa, confronto in corso

 
CORONAVIRUS: BONACCINI "A NATALE IN ZONE GIALLE APRIRE ANCHE RISTORANTI"
 
Covid, Bonaccini: per lo sci si ragioni con governo ed Europa


( gs / 02.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top