Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3963 - mercoledì 2 dicembre 2020

Sommario
- Toti convoca la Conferenza delle Regioni per il 3 dicembre
- Il colore del Natale sarà il giallo
- Per fine anno meno spostamenti tra regioni e limitati quelli tra comuni
- Pandemia: gli ultimi dati dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali
- Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità: raccomandazioni per l'intesa sul DPCM riparto fondo 2020
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di novembre

+T -T
Per fine anno meno spostamenti tra regioni e limitati quelli tra comuni

Ministro Salute Speranza nella sua informativa al Senato

(Regioni.it 3963 - 02/12/2020) “Nel prossimo dpcm l'intenzione del governo sarà di riconfermare l'impianto a tre colori per le regioni, con fasce arancioni, rosse e gialle, che ha creato le condizioni per rimettere sotto controllo l'epidemia”. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella sua informativa al Senato ha sottolineato anche la necessità di “disincentivare gli spostamenti tra regioni il 25, 26 e primo gennaio e limitare anche gli spostamenti tra comuni”.
“I risultati hanno portato nella direzione giusta – spiega Speranza - e dobbiamo riconfermare questo modello che prevede il tentativo di piegare la curva senza un lockdown generalizzato in questa seconda ondata”.
“Ancora non basta. Per questo - aggiunge Speranza - nel prossimo dpcm abbiamo bisogno di mantenere una linea di rigore e serietà e questo richiede un approccio di grande cautela se vogliamo tenere la curva sotto controllo".
L'obiettivo. Ribadisce Speranza, “è che dobbiamo evitare che ci sia una coincidenza tra una potenziale fase di recrudescenza del virus e l'avvio della campagna vaccinale" che sarà "la più grande campagna di vaccinazione mai attuata in Italia”.
La distribuzione dei vaccini avverrà con il coinvolgimento delle forze armate, ha puntualizzato Speranza. Il vaccino sarà somministrato gratuitamente a tutti gli italiani. Con l'ampliarsi della campagna saranno coinvolti ambulatori, medici di famiglia, sanità militare. Cuore della campagna vaccinale sarà tra la prossima primavera e l'estate.
Comunque “le misure stanno funzionando e l'auspicio è che le prime tendenze anche in termini di occupazioni di posti letto ospedalieri possano darci ulteriori elementi nei prossimi giorni che vadano verso la riduzione del contagio. Ma se stiamo andando nella direzione giusta, l'altra verità è che c'è ancora una situazione moto complicata nel paese, perchè contagi e decessi sono ancora elevati, così come la pressione sui posti letto. Oggi abbiamo 320 casi ogni 100mila abitanti, un dato alto, la cifra per riportare sotto controllo la curva è 50 casi per 100mila”.

 
CORONAVIRUS: SPERANZA "AFFRONTARE NATALE CON ESTREMA SERIETÀ"
 
++ Speranza, in dpcm riconfermato impianto regioni a 3 colori ++ Risultati hanno portato nella direzione giusta

 
COVID. SPERANZA: IN ITALIA OLTRE 320 CASI OGNI 100MILA ABITANTI, DATO MOLTO ALTO "CONTAGI SOTTO CONTROLLO CON 50 CASI OGNI 100MILA"


( gs / 02.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top