Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3964 - giovedì 3 dicembre 2020

Sommario
- Decreti Emergenza Covid-19: Regioni, stupore e rammarico per il metodo seguito dal Governo
- Perché in Italia le opere pubbliche sono ferme? Webinar il 9 dicembre
- Arcuri: per terzo trimestre 2021 saremo in condizione di vaccinare tutta la popolazione
- Emergenza Covid-19: il Decreto Legge del 2 dicembre in Gazzetta Ufficiale
- Su decreto misure festività natalizie Governo scorretto
- Il programma di lavoro della Commissione europea per il 2021, il punto in un web talk del 1° dicembre

+T -T
Arcuri: per terzo trimestre 2021 saremo in condizione di vaccinare tutta la popolazione

(Regioni.it 3964 - 03/12/2020) “L'Italia ha diritto al 13,46% delle dosi di vaccino che saranno via via distributi dall'Europa”. Il Commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri, durante l'audizione alle commissioni riunite Trasporti e Affari sociali della Camera, ha spiegato che nel piano vaccini è previsto un sistema informativo che prevede alcune fasi fondamentali, che sono la distribuzione e il tracciamento del vaccino. In tal senso è prevista la prenotazione, l'accettazione e l'erogazione. Ci sarà anche farmacovigilanza, follow up e l'integrazione con i sistemi sanitari nazionali e con le anagrafe vaccinali, che hanno una dimensione regionale.
Il team di somministrazione sarà composto da un medico e quattro infermieri oltre a personale amministrativo e operatori socio sanitari.
“A cavallo tra il secondo e il terzo trimestre del prossimo anno – afferma Arcuri - saremo potenzialmente in condizione di vaccinare la totalità della popolazione”.
In merito all'immunità di gregge, rileva Arcuri, “gli esperti scientifici ci dicono che almeno il 60% dei cittadini dovrà essere vaccinato. Noi auspichiamo che anche grazie a una campagna di comunicazione massiva si possano superare le remore che ci sono, non so bene quanto, rispetto alla ritrosia a sottoporsi al vaccino”.
“Finora l'Italia -. Annuncia arcuri - ha ordinato 202 milioni 573mila dosi di vaccino, ad ogni cittadino andranno somministrate due dosi di vaccino a distanza di alcune settimane. Basteranno dunque per 101 milioni, con la possibilita' di vaccinare il totale popolazione e tenere scorta adeguata per richiami vaccinazioni degli anni successivi. Potremo ottenere fino a 28 milioni di dosi nel primo trimestre 2021, 57 milioni nel secondo trimestre 2021, 74 milioni nel terzo trimestre 2021, 35 milioni nel quarto trimestre 2021, 8 milioni nel primo trimestre 2022”.
 
CORONAVIRUS: ARCURI "SUPERARE LE REMORE CHE CI SONO SUL VACCINO"


( gs / 03.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top