Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3968 - venerdì 11 dicembre 2020

Sommario
- Recovery Fund: c'è l'accordo, coinvolgere Regioni nel piano interventi
- Nasce la "scuola per lo sviluppo sostenibile" per le Regioni
- Conte: Parlamento decida deroghe su spostamenti in comuni limitrofi a Natale e Capodanno
- Toti: sull'Ilva l'importante è che si trovi una rotta
- Statistiche Spid: osservazioni sulle linee guida
- Raccomandazioni per le modifiche al Registro nazionale aiuti di Stato: rinviata l'intesa

+T -T
Conte: Parlamento decida deroghe su spostamenti in comuni limitrofi a Natale e Capodanno

(Regioni.it 3968 - 11/12/2020) “C'è grande sensibilità parlamentare”. Conte chiede al Parlamento di essere corresponsabile nelle decisioni di introdurre eventuali deroghe ai divieti di spostamento durante le feste natalizie: il Parlamento, che è "sovrano", potrà introdurre delle "eccezioni" ai divieti di spostamento tra i comuni previsti dal Governo, ma con "grande cautela" e "attenzione", perché non deve saltare "l'impianto complessivo" delle misure pensate nel loro insieme per prevenire una "terza ondata" di contagio.
“Non dobbiamo creare occasioni di convivialità” – ribadisce Conte - tra persone che "abitualmente non convivono" durante le feste natalizie: “se poi il Parlamento, assumendosene tutta la responsabilità, vuole introdurre qualche eccezione per “i comuni più piccoli, che possa consentire una circolazione in un raggio chilometrico contenuto....si è aperta una riflessione anche intorno al Governo”.
“Chi vive in una grande città – rileva Conte - e ha i congiunti prossimi ha la possibilità di muoversi. Chi è in paesini più piccoli, può avere qualche difficoltà”.
“Condivido la gran parte delle misure che il Governo ha adottato”, afferma Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, e ribadisce la richiesta che nei giorni di Natale e Capodanno ci si possa spostare tra comuni limitrofi: “A Roma, Milano o Bologna ci si può spostare di decine di chilometri per pranzare magari col papa' o il nonno solo. Ma abbiamo casi, essendo l'Italia un paese di piccoli o piccolissimi Comuni, in cui non si possono fare 500 metri perche' c'e' il confine. Non dico che bisogna dare il via libera a tutti, sarei un irresponsabile, ma in alcuni casi di ricongiungimento famigliare, per non lasciare solo una persona anziana o bisognosa, mi pare che il buon senso potrebbe spingere a quello che mi pare il presidente del Consiglio stia valutando".
Per Bonaccini resta il tema della “terza ondata” e non bastano i divieti a fermarla: "Noi dobbiamo chiedere alle persone comportamenti responsabili. Tocca anche ad ognuno di noi, al di là dei provvedimenti o delle scelte delle istituzioni, non bisogna scherzarci perchè avete visto cosa significa”.
 
CORONAVIRUS: CONTE, 'SU SPOSTAMENTI ECCEZIONI CON GRANDE CAUTELA, PARLAMENTO SOVRANO'

 
COVID. BONACCINI: PER LE FESTE SERVE IL BUON SENSO, NIENTE ESODI

 



( red / 11.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top