Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3968 - venerdì 11 dicembre 2020

Sommario
- Recovery Fund: c'è l'accordo, coinvolgere Regioni nel piano interventi
- Nasce la "scuola per lo sviluppo sostenibile" per le Regioni
- Conte: Parlamento decida deroghe su spostamenti in comuni limitrofi a Natale e Capodanno
- Toti: sull'Ilva l'importante è che si trovi una rotta
- Statistiche Spid: osservazioni sulle linee guida
- Raccomandazioni per le modifiche al Registro nazionale aiuti di Stato: rinviata l'intesa

Documento della Conferenza delle Regioni, dell'Anci e dell'Upi del 5 novembre

+T -T
Statistiche Spid: osservazioni sulle linee guida

(Regioni.it 3968 - 11/12/2020) La Conferenza Unificata del 5 novembre ha registrato il parere favorevole di Regioni ed Enti locali sulle linee guida relative alle statistiche del sistema pubblico di identità digitale (Spid).
La Conferenza delle Regioni, l'ANCI e l'UPI hanno però formulato alcune raccomandazioni contenute in un documento comune che si riporta di seguito.
Posizione sullo schema di linee guida per le statistiche Spid
Parere ai sensi dell’articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82
Punto 7) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’ANCI e l’UPI esprimono parere favorevole con la raccomandazione che in riferimento alle modalità tecniche di trasmissione dei dati statistici di SPID attraverso un canale applicativo dedicato (Piattaforma di acquisizione dati statistici), le cui modalità tecniche saranno definite nelle Linee Guida “Infrastruttura acquisizione dati statistici”, quest’ultime vengano condivise in tempi e modalità tali da poterne prendere visione da parte delle Amministrazioni regionali e locali.
Inoltre si evidenzia che l’adeguamento dei sistemi dei soggetti tenuti ad adottare il nuovo sistema attraverso un cronoprogramma avente un arco temporale dai 3 ai 6 mesi dovrà tener conto, oltre che dell’emanazione delle Linee Guida oggetto del presente parere, anche delle relative Linee Guida “Infrastruttura acquisizione dati statistici”.
Si raccomanda, altresì, che non vi sia alcun impatto finanziario dall’applicazione delle presenti Linee Guida sulle Amministrazioni regionali e locali e che vengano individuate in tutti i provvedimenti che introducono innovazioni tecnologiche le risorse e le modalità di supporto e di accompagnamento che possano aiutare le amministrazioni locali, in particolare i comuni più piccoli, anche per evitare che tali innovazioni non siano diffusamente implementate.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’ANCI e l’UPI si rendono disponibili a partecipare ad un coordinamento tecnico tra IdP, SP pubblici (le Regioni in primis) ed AGID per convenire sulle metodologie di raccolta ed analisi dei dati statistici e sulle modalità tecniche di trasmissione.
Roma, 5 novembre 2020

Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni del 5 novembre: Posizione sullo schema di linee guida per le statistiche spid

Link all'atto della Conferenza Unificata del 5 novembre: Parere, ai sensi dell'articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di Linee guida per le statistiche SPID


( red / 11.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top