Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3970 - martedì 15 dicembre 2020

Sommario
- Istat: censimento 2018 e 2019, calo popolazione al Sud
- Recovery Fund: capire quali progetti da mettere a terra
- In discussione le regole per le festività natalizie
- Marina resort: ordine del giorno per consentire lenta ripresa del settore nautica da diporto
- Linee guida sulle spese relative allo sviluppo rurale 2014-2020: posizione sull’addendum
- Certificazione delle competenze: osservazioni per l'intesa sul decreto per linee guida

+T -T
Recovery Fund: capire quali progetti da mettere a terra

(Regioni.it 3970 - 15/12/2020) “La sostenibilità del debito pubblico in un certo Paese sarà giudicata sulla base della crescita e quindi anche di come verranno spese le risorse di Next Generation Eu”, affermato l'ex presidente della Bce, Mario Draghi.
“Se saranno sprecate - avverte Draghi - il debito alla fine diventerà insostenibile perchè i progetti finanziati non produrranno crescita”.
Il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, in riferimento al Recovery Plan, rileva una situazione paradossale: “in riferimento alle proposte di utilizzo dei fondi europei è già partita una polemica molto forte delle Regioni del Mezzogiorno. Il punto è uno, il rischio da evitare è che questa storia finisca di allargare il divario Nord-Sud”.
“Ci dobbiamo sforzare di spiegare - prosegue Emiliano - che, se come lo Svimez prevede, il Pil 2021 del Sud crescerà di 1,2 punti e nel 2022 di 1,4 mentre quello del centro-nord del 4,5 e 4,3, è finita la partita. Avremo uno sviluppo economico squilibrato per altri 30 anni. E questa cosa non fa bene nemmeno al Nord”. “Dobbiamo fare come le istruzioni delle Ue ci prescrivono – spiega Emiliano - cioè investire soprattutto nelle zone sotto utilizzate perché questa è la maniera più corretta per uscire dalla crisi economica. Se, come pensiamo noi, investiamo il 34% del totale delle risorse al Sud, le previsioni di sviluppo del Paese fatte dallo Svimez sono migliori”.
“E2 necessario capire prima cosa va nel Next Generation Eu, - afferma il presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini -per evitare di fare doppioni con la programmazione nazionale dei fondi europei e di quella nazionale. Abbiamo urgenza di sapere dal Governo quali sono i progetti che intende mettere a terra, l'appello che faccio è questo: i Ministeri, se dovesse accadere, evitino di farsi la corsa uno su altro. Abbiamo bisogno di un progetto nazionale, le Regioni non hanno bisogno di fare corsa a sé, ma di stare dentro a quel progetto”.
“Nei prossimi giorni - annuncia Bonaccini - avremo un incontro, come Conferenza della Regioni, con il presidente del Consiglio per capire come mettere a terra 209 miliardi di euro. Nessun Governo al mondo, neanche il migliore, è capace di spendere da solo in 6 anni 209 miliardi se non c'è il concorso della Regioni e dei Comuni. E le Regioni e i Comuni spero non facciano progetti per prendere voti alle elezioni domani mattina, ma che ne presentino di strategici che guardino a un futuro di crescita sostenibile”.
Per Nicola Zingaretti, presidente della regione Lazio, “èun dovere della classe dirigente non seguire una strada ma sceglierne una, costruire un percorso.
E' importante coinvolgere il sistema Paese, ascoltare le testimonianze e metterle in una visione per una nuova strada”.
“Il nostro obiettivo – aggiunge Zingaretti - non è tornare al tempo del pre covid con un modello produttivo che produceva disuguaglianze che non possono essere il nostro orizzonte, abbiamo un'opportunità legata a costruire un nuovo modello partendo da una grande chance che non possiamo sprecare con l'obiettivo di dare speranza”.


Recovery: Boccia,in governance passaggio obbligato con Regioni


Recovery: Bonaccini, 9 mld per sanita'? Troppo pochi


= Recovery Fund: Draghi, progetti abbiamo un alto rendimento


Recovery: Emiliano, investire al Sud per uscire da crisi


--RECOVERY. ZINGARETTI: SERVE SINERGIA IN GESTIONE RISORSE E GRANDE RIQUALIFICAZIONE PA


++ Recovery:Conte,tensioni legittime,sarà piano nazionale ++


==Covid: Zampa, vaccino per persone a rischio, prima i medici





( gs / 15.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top