Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3971 - mercoledì 16 dicembre 2020

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 17 dicembre alle 9.00
- Pandemia: a gennaio partono le prime vaccinazioni
- Pandemia: per feste natalizie si discutono norme più restrittive
- Per chiusure servono ristori
- Bonaccini interviene alla IX cabina di regia per l'Italia internazionale
- Schlein: mettere più a valore rappresentanza italiani estero

+T -T
Bonaccini interviene alla IX cabina di regia per l'Italia internazionale

(Regioni.it 3971 - 16/12/2020) Si è tenuta ieri, 15 dicembre, in formato virtuale la IX Cabina di Regia per l'Italia Internazionale, co-presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, e dal Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli. La Cabina di Regia per l'Italia Internazionale - si legge sul sito del ministero degli Affari esteri - è un esercizio volto a definire le risorse e le linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione all'estero e di internazionalizzazione del sistema economico italiano. E' dunque l'espressione diretta dell'impegno di Governo, istituzioni territoriali e rappresentanze del mondo imprenditoriale per coordinare al meglio le politiche e le strategie di internazionalizzazione del Paese, mettendo a sistema le iniziative dei diversi attori e concentrando l'uso delle risorse finanziarie verso obiettivi specifici e condivisi. Oltre ai due co-presidenti, nella sessione istituzionale sono intervenuti anche Il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, il Ministro dell'Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, la Ministra per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano, il Ministro per il Sud e la Coesione territoriali, Giuseppe Provenzano, il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, il Presidente della Conferenza Regioni e Province Autonome, Stefano Bonaccini, il Vice Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Giancarlo Cancelleri, la Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, la Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, il Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, il Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Ivan Scalfarotto.
Ai lavori della Cabina hanno partecipato anche i rappresentanti degli enti pubblici per il sostegno all'export e i rappresentanti di associazioni del mondo imprenditoriale e finanziario, oltre a tutti gli altri enti firmatari del "Patto per l'Export","uno strumento innovativo e molto importante per quelle che sono le sfide dell'Italia. Avendo una delle capacità di esportazione tra i primi al mondo, abbiamo un vantaggio competitivo dato dal fatto che le merci il contagio non lo diffondono e credo che quando vedremo i dati della fine di quest'anno, pur così disastrato, l'export italiano avrà numeri superiori a quelli che drammaticamente immaginavamo", ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, intervenendo in videoconferenza . "Non saranno i numeri degli scorsi anni - ha osservato - ma certamente dimostreranno che, grazie a straordinari imprenditori e alle loro maestranze, abbiamo ancora oggi filiere produttive manifatturiere che non competono sul costo del lavoro ma competono per qualità di quello che si produce: e allora - ha argomentato ancora - credo che la prima cosa da fare sia mettere a disposizione delle nostre imprese risorse per la ricerca e l'innovazione". Poi, ha aggiunto il presidente emiliano-romagnolo, "il secondo aspetto" su cui puntare, "è quello della digitalizzazione: il nostro Paese è, per ritardi storici, tra i fanalini di coda per competitività digitale, non possiamo permettercelo, dobbiamo fare un po' di più. Potremo colmare quei ritardi con la digitalizzazione che rende competitivi anche luoghi meno virtuosi di altri. Ma io credo che potremmo colmare quei ritardi che sono indispensabili per rendere competitivi luoghi meno virtuosi degli altri". Così il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, intervenendo alla 'Riunione della IX cabina di regia per l'Italia internazionale'. "L'Italia è sempre stata tra i protagonisti dell'export - ha concluso - ma dobbiamo essere capaci di attrarre investimenti stranieri", agendo, soprattutto - ha sottolineato -, "sulla semplificazione amministrativa", la cui mancanza "tiene lontano gli investitori stranieri".



( red / 16.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top