Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3971 - mercoledì 16 dicembre 2020

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 17 dicembre alle 9.00
- Pandemia: a gennaio partono le prime vaccinazioni
- Pandemia: per feste natalizie si discutono norme più restrittive
- Per chiusure servono ristori
- Bonaccini interviene alla IX cabina di regia per l'Italia internazionale
- Schlein: mettere più a valore rappresentanza italiani estero

+T -T
Schlein: mettere più a valore rappresentanza italiani estero

Intervento alla IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato -Regioni ,Provincie Autonome - CGIE

(Regioni.it 3971 - 16/12/2020) La crisi provocata dalla pandemia "ci richiama a fare ancor più sistema, mettere ancor più a valore la presenza e la rappresentanza dei nostri connazionali all’estero". Lo ha sottolineato Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, intervenuta durante la videoconferenza per la presentazione della IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato - Regioni , Province Autonome - CGIE.
"Sono stata anche io, per larga parte della mia vita, un’italiana all`estero", ha detto Schlein (intervenuta in sostituzione di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni). "La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ritiene che la nuova conferenza si debba porre due obiettivi principali: definire le linee programmatiche di una nuova politica volta a valorizzare anche gli italiani nel mondo, come prevede la legge istitutiva della conferenza, ma anche dare respiro e innovazione alle politiche tanto nazionali quanto regionali verso i nostri connazionali e corregionali che vivono all’estero. Va da sé che siamo richiamati a questo sforzo ancora a maggior ragione oggi che questa crisi drammatica dovuta al Covid-19 ha colpito non solo l’Italia ma tutti i Paesi d’Europa e del mondo. E che quindi ci richiama a fare ancor più sistema, mettere ancor più a valore - ha ribadito Sclein -  la presenza e la rappresentanza dei nostri connazionali all’estero".
Primo aspetto, ha aggiunto la vice presidente, "su cui a nostro avviso è fondamentale concentrare gli sforzi è rappresentanto da alcune priorità di metodo e di contenuto. Parto dal metodo: è importante la continuità d’azione, dovremo quindi garantire il carattere permanente della conferenza attraverso anche l’istituzionalizzazione di una cabina di regia tecnica per monitorare l’applicazione dei principi e la realizzazione delle proposte contenute nel documento finale. E poi il potenziamento della segretaria operativa della conferenza, includendo rappresentanti delle Regioni presso la Farnesina e con la necessaria dotazione di personale e anche di fondi adeguati".
"Occorre poi riaffermare anche il ruolo del CGIE, attraverso la sua riforma", ha sottolineato Schlein, "Prevedendo per esempio anche di allacciare un ulteriore anello di collegamento tra i soggetti di questa conferenza. Per quanto riguarda il contenuto, alcune questioni già sollevate stanno sicuramente molto a cuore anche a noi, in particolare includere i giovani e le giovani che sono protagonisti di nuove migrazioni, di quarta e di quinta generazione. Dobbiamo in tutti i modi costruire le condizioni per un loro pieno coinvolgimento e una loro piena partecipazione a un dialogo forte e costante. Sono i primi ambasciatori della nostra presenza e della nostra capacità di innovazione anche all’estero, portano tanti meriti sia nel mondo professionale sia in quello della ricerca. E anche come ambasciatori della nostra cultura e della lingua italiana".

Link al canale YouTube di Regioni.it: Italiani all'estero: Schlein alla IV Assemblea plenaria Conferenza Permanente Stato - Regioni - CGIE


( red / 16.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top