Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3972 - giovedì 17 dicembre 2020

Sommario
- Pandemia e chiusure natalizie: risorse per risarcire categorie colpite
- Recovery Fund: De Luca chiama regioni del Sud a posizione comune
- Parchi divertimento e parchi tematici siano considerati imprese turistiche
- Sviluppo sostenibile: inaugurata il 16 dicembre scuola per le Regioni
- Il parere sulla legge di Bilancio 2021 e sul bilancio pluriennale 2021-23
- Ispra: Rapporto Rifiuti Urbani 2020

+T -T
Recovery Fund: De Luca chiama regioni del Sud a posizione comune

(Regioni.it 3972 - 17/12/2020) “Cercheremo una posizione forte sul Next Generation e poi chiederemo un incontro al Presidente del Consiglio per avere un riequilibrio di ciò che arriva al sud rispetto al centro nord”. Sul Recovery Fund il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, invita i presidenti delle regioni meridionali ad avere una posizione comune e sull’incontro con il Governo annuncia di aver convocato una riunione online con gli altri presidenti di Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria Sardegna e Sicilia per una posizione unitaria: "Il Next Generation è una sfida decisiva per il Sud. Se applicano le percentuali di distribuzione delle risorse che ho visto consumeranno un furto sulla pelle del sud di 40 miliardi di euro. Ci giochiamo il futuro di un'intera generazione di giovani meridionali. L'Ue ha deciso contributi a fondo perduto per la popolazione ma soprattutto sulla quantità di disoccupati e sul reddito, quindi i fondi sono per recuperare il divario nord-sud ed è vergognoso che il governo proponga il 34% al sud e il 66% al centro nord, un furto intollerabile”.
Per De Luca basta pensare “alla mortificazione di settori importanti, in particolare per il Sud, come la Sanità, il Turismo ed i servizi idrici”.
De Luca evidenzia l'occasione storica: “rappresentata dal grande piano d'investimenti che potrà essere attuato nel nostro paese con i fondi europei del programma denominato, non a caso, Next Generation. Un programma imponente, che prevede l'impegno di ben 209 miliardi di euro, di cui 193 miliardi del solo Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) , a loro volta divisi in 65,4 miliardi a fondo perduto e 127,6 miliardi a titolo di prestito da rimborsare . Risorse che l'Europa rende disponibili per un rilancio economico finalizzato, in primo luogo, a colmare il divario fra aree più sviluppate ed aree con PIL molto al di sotto della media europea e con più alto tasso di disoccupazione. Si rende, pertanto, urgente e necessaria un'iniziativa forte delle Regioni Meridionali”.
 
RECOVERY: DE LUCA, 'CON REGIONI SUD CHIEDEREMO INCONTRO A CONTE'
 
Recovery Fund: De Luca, ripartizione risorse è sconcertante Mortificati settori per Sud: sanità, turismo e servizi idrici


[Campania] INCONTRO DEGLI OTTO PRESIDENTI DELLE REGIONI MERIDIONALI SU RECOVERY FUND E NEXT GENERATION

 



( gs / 17.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top