Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3976 - giovedì 7 gennaio 2021

Sommario
- Usa: la violenza è ferita alla democrazia, le valutazioni dei Presidenti delle Regioni
- Emergenza Covid-19: gli ultimi provvedimenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale
- Vaccini: Bonaccini, avanti sulla strada della collaborazione istituzionale
- Agricoltura: raggiunte intese su diversi provvedimenti nel mese di dicembre
- Osservazioni per il Programma Operativo 2021 di attuazione del piano per la vigilanza OGM nell'ambiente
- Linee guida per il corretto svolgimento dell’anno scolastico 2020-2021: osservazioni per l'intesa
- Il calendario delle prossime sedute della Conferenza Stato-Regioni (gennaio-agosto 2021)

Documenti della Conferenza delle Regioni del 3 e del 17 dicembre

+T -T
Agricoltura: raggiunte intese su diversi provvedimenti nel mese di dicembre

(Regioni.it 3976 - 07/01/2021) Fra il 3 ed il 17 dicembre 2020 sono stati vagliati in sede di Conferenza Stato-Regioni diversi provvedimenti in materia di agricoltura.
E' stata raggiunta l'intesa sul decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (Ue) 2017/625 relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari, di cui all'articolo 12, commi 3, lett. A), b), c), d) ed e) della legge n.117/2019. L'intesa è stata però all'accoglimento di proposte emendative riportate in un documento inviato per via telematica.
Intesa condizionata anche sul decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (ue) 2017/625, di cui all'articolo 12, comma 3, lett. G) della legge n. 117/2019. Le proposte emendative sono riportate (evidenziate in giallo) in un documento anch'esso inviato per via telematica.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 17 dicembre ha aggiornato le proposte emendative condizionanti l’Intesa sullo schema di decreto legislativo recante l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2017/625 in materia di controlli sanitari ufficiali sugli animali e sulle merci che entrano nell’Unione e istituzione dei posti di controllo frontalieri del Ministero della salute, in attuazione della delega contenuta nell’articolo 12, comma 3, lett. h) ed i) della legge 4 ottobre n. 2019, n. 117. Nella successiva Conferenza Stato-Regioni dello stesso 17 dicembre è stato espresso avviso favorevole alla rettifica dell'atto.
Il 17 dicembre (sempre in sede di Conferenza Stato-Regioni) si è registrato anche il via libera all'intesa sul decreto legislativo recante norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi, per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (ue) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625. L'intesa è stata però condizionata all'accoglimento delle proposte emendative contenute nel documento trasmesso per via telematica, che sono state concordate con il ministero delle politiche agricole, ma sulle quali non è stato possibile svolgere un confronto con il ministero dell'economia in particolare sulla richiesta di un adeguamento del personale del servizio fitosanitario nazionale, ampiamente sotto dimensionato rispetto alle continue emergenze che vanno ad aggiungersi alle ordinarie attività (vedi a riguardo anche Regioni.it n.3973).
Intesa sancita (sempre nella seduta della Conferenza Stato-Regioni del 17 dicembre) anche sul decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, di concerto con il ministro dell'economia e delle finanze, recante i requisiti per l'iscrizione al registro nazionale degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati con una sola raccomandazione  la raccomandazione contenuta nel documento inviato per via telematica: Il comma 6 dell'articolo 3 dello schema di decreto andrebbe riformulato come di seguito: "6. Le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e gli enti esponenziali delle collettività titolari dei diritti di uso civico di cui all'articolo 1, comma 2 della legge 168/2017, non sono tenuti ad iscriversi al registro degli operatori di cui al presente decreto.".
Ciò in considerazione del fatto che tali enti, come le amministrazioni pubbliche, sono oggetto di una disciplina rigorosa in materia di pianificazione e utilizzazioni forestali, disciplina che garantisce che il legname da loro immesso sul mercato provenga da utilizzazioni legali e che non abbiano comportato danni per l'ambiente.
Via libera anche al  decreto interministeriale recante pianificazione forestale. Intesa raggiunta nella Conferenza Stato-Regioni del 17 dicembre con la seguente raccomandazione (all’art. 2 comma 3) Il presente decreto si applica:
a) nel caso dei Piani forestali di indirizzo territoriale, ai nuovi piani e alle revisioni di piani esistenti soggette a Valutazione Ambientale Strategica;
b) nel caso dei piani di gestione forestale e degli strumenti equivalenti, ai nuovi piani e alle revisioni di piani esistenti il cui incarico di predisposizione è affidato successivamente alla sua entrata in vigore e all’approvazione dell’atto previsto all’art. 6, comma 2.
Nel caso dei piani territoriali (art. 3), la riformulazione chiarisce che l'aggiornamento è obbligatorio in occasione di apertura di processi di VAS, mentre gli aggiornamenti minori, esclusi dalla VAS a seguito di apposita procedura o perché a contenuto vincolato, vengono esonerati dall'obbligo di adeguamento. Come logico visto che per aggiungere nei piani le novità previste dal nuovo decreto è necessario un confronto col territorio che richiede, appunto, la VAS. 
Semaforo verde il 17 dicembre anche per l'intesa sul decreto del ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante approvazione del Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2021
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha però espresso l’intesa con le seguenti raccomandazioni:
Art. 3 (Combinazione rischi assicurabili per le produzioni vegetali)
Al comma 1 si propongono le seguenti modifiche:
- introduzione della lettera g) "polizze che coprono una avversità di cui all' allegato 1, punto 1.2,
- innalzamento dal 65% al 70% della contribuzione per le polizze che coprono 2 avversità atmosferiche (art. 7, comma 4, -lettera a) - punto 6).
NOTA: dare libera scelta all'imprenditore in relazione ai rischi da coprire e quindi il superamento delle combinazioni obbligatorie. Al fine di allargare la base assicurativa si ritiene fondamentale non creare vincoli inutili alla libertà del mercato assicurativo.
Art. 8 (Termine di sottoscrizione delle polizze)
Punto b): Si chiede di modificare colture permanenti entro il 30 Giugno.
ALLEGATO 1
PUNTO 1.5 (Fitopatie assicurabili o assoggettabili a copertura mutualistica a carico delle produzioni vegetali di cui al punto 1.1).
Si propone l'inserimento della seguente fitopatia: Moria del kiwi.
Nell'occasione è stato poi richiesta l'emanazione rapida del Decreto prezzi per far partire le polizze index per le colture invernali.
Si riportano di seguito i link alle posizioni espresse dalla Conferenza delle Regioni e agli atti della Conferenza Stato-Regioni.
 


Link al documento approvato della Conferenza Stato-Regioni del 3 dicembre: Posizione sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (ue) 2017/625, di cui all'articolo 12, comma 3, lett. G) della legge n. 117/2019

Link all'atto della Conferenza Stato-Regioni del 3 dicembre: Intesa, ai sensi dell'articolo 12, comma 1, della legge 4 ottobre 2019, n. 117, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2017/625, di cui all'articolo 12, comma 3, lett. g) della legge n. 117/2019


Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni del 17 dicembre: Posizione sullo schema di decreto legislativo recante norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi, per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (ue) 2016/2031 e del regolamento (ue) 2017/625

Link all'atto della Conferenza Stato-Regioni del 17 dicembre: Intesa, ai sensi dell'articolo 11 della legge 4 ottobre 2019, n. 117, sullo schema di decreto legislativo recante Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi, per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625


 


( red / 07.01.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top