Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3976 - giovedì 7 gennaio 2021

Sommario
- Usa: la violenza è ferita alla democrazia, le valutazioni dei Presidenti delle Regioni
- Emergenza Covid-19: gli ultimi provvedimenti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale
- Vaccini: Bonaccini, avanti sulla strada della collaborazione istituzionale
- Agricoltura: raggiunte intese su diversi provvedimenti nel mese di dicembre
- Osservazioni per il Programma Operativo 2021 di attuazione del piano per la vigilanza OGM nell'ambiente
- Linee guida per il corretto svolgimento dell’anno scolastico 2020-2021: osservazioni per l'intesa
- Il calendario delle prossime sedute della Conferenza Stato-Regioni (gennaio-agosto 2021)

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 dicembre

+T -T
Linee guida per il corretto svolgimento dell’anno scolastico 2020-2021: osservazioni per l'intesa

(Regioni.it 3976 - 07/01/2021) La Confereza Unificata del 23 dicembre ha approvato le linee guida per garantire il corretto svolgimento dell’anno scolastico 2020-2021” con un'intesa che il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini ha valutato positivamente: "un punto di partenza positivo e promettente. Un segnale di speranza per tutte le famiglie che in queste settimane drammatici stanno facendo sacrifici che meritano il massimo impegno delle istituzioni".
Resta quanto mai necessario attivare il prima possibile un confronto tra il Ministero dell'Istruzione le Regioni,esigenza che i rappresenatnti delle istituzioni regionbali hanno ribadito alla ministra dell'istreuzione , Lucia Azzolina, nella convinzione che la leale collaborazione fra Istituzioni che condividono la responsabilità delle politiche e delle strategie sia uno strumento indispensabile per il buon funzionamento del sistema e per garantire la tenuta del servizio essenziale di istruzione anche nell’attuale situazione emergenziale.
Nell'esprimere l'intesa la Conferenza delle Regioni ha consegnato al Governo un documento (che si riporta di seguito , unitamente al link all'atto della Conferenza Unificata del 23 dicembre) con alcune osservazioni puntuali sul testo delle linee guida.
Intesa, ai sensi dell’art. 8, comma 6, della Legge 5 giugno 2003, n. 131
Punto 1) O.d.g Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nell’esprimere l’intesa sull’ultima stesura del documento e nel concordare che l’apertura delle scuole secondarie di secondo grado è un obiettivo prioritario, fermo restando quanto previsto dal DPCM 3/12/2020, art. 1, c.10, lett. s), rappresenta l’opportunità di riaprire con gradualità a partire dal 50% nella didattica in presenza, che deve essere caratterizzata da un percorso certo e continuo.
Le Regioni e le Province autonome chiedono di apportare le seguenti modifiche:
- alla lettera A) sostituire le parole: “riprogrammano” con: “definiscono la programmazione in esito alle risultanze dei Tavoli prefettizi”;
- al primo alinea parte sanità modificare come segue: “Programmano e aggiornano un Piano operativo, finalizzato a …..”;
- sempre in relazione all’ambito sanitario, si chiede di non prevedere l’esatta enucleazione delle azioni da intraprendere, in quanto le stesse sono già definite dai protocolli sanitari nazionali e regionali;
- eliminare il seguente paragrafo: “Le Regioni potranno assumere intese con i prefetti….” o, in subordine, modificare le parole “assumere intese” con “concordare indicazioni”.
La Conferenza, con riferimento all’ultimo capoverso del documento, pone altresì la seguente raccomandazione:
Poiché il documento operativo prefettizio, elaborato ai sensi del Dpcm 3 dicembre 2020, è predisposto sulla base della ricognizione della domanda e offerta di trasporto, si propone che lo stesso, anche integrato con le successive modifiche e integrazioni apportate in base alle esigenze rilevate, sia considerato quale certificazione dei servizi aggiuntivi necessari e ammissibili al finanziamento.
Alla stessa maniera si prega di valutare l’ammissione a copertura finanziaria da parte degli organi ministeriali competenti dei servizi aggiuntivi già attivati in fasi precedenti e confermati nel documento operativo prefettizio anche qualora non fossero disponibili i dati di frequentazione dei corrispondenti servizi di TPL nel periodo ante COVID.


( red / 07.01.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top