Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3991 - martedì 26 gennaio 2021

Sommario
- Conte si dimette, slitta vertice con Regioni ed enti locali sul PNRR
- 27 gennaio: Giornata della Memoria
- Lombardia: 36 miliardi di progetti per ripartenza nella direzione dell'Europa
- Emergenza Covid-19: dalla UE un'ipotesi di zone "rosso scuro", la reazione delle Regioni italiane
- Piano Pandemico influenzale: accordo Stato-Regioni, “testo migliorato grazie al contributo delle Regioni”
- Next Generation EU, come farne un patto tra generazioni

+T -T
Conte si dimette, slitta vertice con Regioni ed enti locali sul PNRR

Recovery Plan: ieri dibattito in Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3991 - 26/01/2021) Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, il quale ha rassegnato le dimissioni del Governo da lui presieduto. Il Presidente della Repubblica si è riservato di decidere e ha invitato il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Le consultazioni avranno inizio nel pomeriggio di domani, mercoledì 27 gennaio.
Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, dopo aver sentito il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, e i presidenti di Anci e Upi, Antonio Decaro e Michele de Pascale, ha sconvocato la riunione prevista per oggi pomeriggio alle 16 sul Recovery plan (cfr. Regioni.it n. 3989) a cui avrebbe dovuto partecipare anche il Presidente del Consiglio Conte.
Per il Ministro Boccia, comunque tutte le attività di coordinamento relative all'emergenza Covid-19 tra ...

+T -T
27 gennaio: Giornata della Memoria

Zaia: ferita ancora viva e sanguinante

(Regioni.it 3991 - 26/01/2021) “Trovo che i campi di concentramento nazisti rappresentino una ferita ancora viva e sanguinante”. Secondo il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, non si possono avere dubbi sulla Shoah. Lo dichiara in vista di domani, 27 gennaio, Giornata della Memoria, che rappresenta “un momento di riflessione importante, che col tempo diventa sempre più prezioso, più urgente”.
Zaia avverte “infatti potente il pericolo che si dimentichi cos'è stata la tragedia dell'Olocausto”: “Penso ai giovani che rischiano di essere bombardati dai negazionisti che prosperano nella Rete”.
Per Zaia quindi il “negazionismo” è una minaccia alla memoria condivisa: “Io l'avverto come tale. È incredibile che ci sia gente in giro che continua a dire che i campi di concentramento non sono mai esistiti, o che parla della Shoah dileggiando gli ebrei. È una deriva che va combattuta ...

+T -T
Lombardia: 36 miliardi di progetti per ripartenza nella direzione dell'Europa

(Regioni.it 3991 - 26/01/2021) Mentre si discute del Recovery plan la regione Lombardia programma gli interventi per rilanciare i territori più colpiti dalla pandemia.
Il presidente Attilio Fontana annuncia che "ci stiamo impegnando per le risorse in arrivo dall'Europa, abbiamo fatto un nostro progetto da 36 miliardi nella direzione voluta dall'Europa”.
"Il nostro piano - spiega Fontana - comprende digitalizzazione, grandi infrastrutture, sviluppo verde, un progetto da 36 mld che e' gia' pronto, c'e' la tabella di marcia con tempi e modalita' di investimento".
“Abbiamo subito deciso di intervenire con risorse per ristorare le aziende che hanno più sofferto durante la pandemia - aggiunge Fontana - e abbiamo cercato di favorire le aziende escluse dai ristori statali”.
“Infine - sottolinea il presidente della regione Lombardia - abbiamo cercato di affrontare questo momento difficile con il grande impegno e sviluppo di opere pubbliche, 4 miliardi con cui ...

+T -T
Emergenza Covid-19: dalla UE un'ipotesi di zone "rosso scuro", la reazione delle Regioni italiane

(Regioni.it 3991 - 26/01/2021) Per fare fronte al continuo aumento di nuovi casi di Covid-19 e alla preoccupante diffusione delle nuovi varianti, la Commissione europea ha proposto una nuova colorazione delle aree piu' a rischio, la zone rosso scuro. Ossia le regioni dove negli ultimi 14 giorni sono stati segnalati oltre 500 casi cumulativi per 100 mila abitanti. E, secondo gli ultimi dati comunicati all'Ecdc, in Italia il provvedimento rischia di coinvolgere il Friuli-Venezia Giulia (768 casi); la Provincia autonoma di Bolzano (696 casi); il Veneto (656) e l'Emilia Romagna (528). "Alla luce delle nuove varianti di coronavirus e dell'elevato numero di nuove infezioni in molti Stati membri, e' necessario scoraggiare fortemente i viaggi non essenziali, evitando la chiusura delle frontiere o divieti di viaggio generalizzati e garantendo che il funzionamento del mercato unico e delle catene di approvvigionamento rimanga del mercato unico e delle catene di approvvigionamento rimanga ...

+T -T
Piano Pandemico influenzale: accordo Stato-Regioni, “testo migliorato grazie al contributo delle Regioni”

Pubblicati i report della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Unificata del 25 gennaio

(Regioni.it 3991 - 26/01/2021) La Conferenza Stato Regioni del 25 gennaio, convocata in seduta straordinaria, e presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha approvato l'intesa sul Piano strategico - operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021 - 2023). In collegamento anche la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, presidenti di Regione e assessori competenti delle materie oggetto della Conferenza. Il Piano è stato predisposto dal Ministero della salute sulla base delle raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS); in ambito nazionale, trae il suo fondamento dal Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 e dal Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale, del gennaio 2017. Tra le finalità, quella di facilitare oltre al processo decisionale, l'uso razionale delle risorse, l'integrazione, il ...

+T -T
Next Generation EU, come farne un patto tra generazioni

Il 29 gennaio Seminario dell'Università Cattolica

(Regioni.it 3991 - 26/01/2021) Per il 29 gennaio l'Università Cattolica ha organizzato il seminario “Investimenti e lavoro nel piano Next Generation EU. Un patto tra generazioni per un’economia inclusiva” che ospiterà un intervento del Commissario Ue Paolo Gentiloni.
Sarà in diretta online venerdì 29 gennaio alle ore 15 - sia al seguente link sia sui canali social dell’Università Cattolica e del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel) - e promosso dalla facoltà di Economia Milano-Roma, l’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, di Tiziano Treu, presidente Cnel, di Antonella Occhino, preside della facoltà di Economia dell’Università Cattolica, di Gianna Fracassi, vice presidente Cnel.
Alle ore 16 seguirà una tavola rotonda, coordinata dal docente di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top