Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3991 - martedì 26 gennaio 2021

Sommario
- Conte si dimette, slitta vertice con Regioni ed enti locali sul PNRR
- 27 gennaio: Giornata della Memoria
- Lombardia: 36 miliardi di progetti per ripartenza nella direzione dell'Europa
- Emergenza Covid-19: dalla UE un'ipotesi di zone "rosso scuro", la reazione delle Regioni italiane
- Piano Pandemico influenzale: accordo Stato-Regioni, “testo migliorato grazie al contributo delle Regioni”
- Next Generation EU, come farne un patto tra generazioni

+T -T
Piano Pandemico influenzale: accordo Stato-Regioni, “testo migliorato grazie al contributo delle Regioni”

Pubblicati i report della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Unificata del 25 gennaio

(Regioni.it 3991 - 26/01/2021) La Conferenza Stato Regioni del 25 gennaio, convocata in seduta straordinaria, e presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha approvato l'intesa sul Piano strategico - operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021 - 2023). In collegamento anche la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, presidenti di Regione e assessori competenti delle materie oggetto della Conferenza. Il Piano è stato predisposto dal Ministero della salute sulla base delle raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS); in ambito nazionale, trae il suo fondamento dal Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 e dal Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale, del gennaio 2017. Tra le finalità, quella di facilitare oltre al processo decisionale, l'uso razionale delle risorse, l'integrazione, il coordinamento delle Regioni e degli attori coinvolti e la gestione della comunicazione. Questo piano, terminata la pandemia da Covid-19, guiderà le azioni del Governo, degli operatori sanitari, del mondo socioeconomico e della popolazione stessa per consentire un ritorno alle normali attività, tenendo conto della possibilità di nuove ondate dell'epidemia.
“Dopo un confronto costruttivo con il ministero della salute", portato avanti anche nella giornata di ieri, "abbiamo sancito l’accordo Stato-Regioni sul piano pandemico influenzale: PanFlu 2021-2023.  E’ un passaggio importante e dalle Regioni è arrivato un contributo migliorativo che consente di guardare in termini ancora più positivi alle esigenze della prevenzione nel nostro Paese”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini (al termine della Conferenza Stato-Regioni).
Due i nodi risolti nelle ultime ore che hanno permesso il via libera al documento "Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale, PanFlu 2021 – 2023”.
Prima di tutto abbiamo ottenuto l’impegno da parte del Governo allo stanziamento di adeguate risorse nazionali per l’attuazione del Piano, aggiuntive rispetto alla dotazione del fondo sanitario.
Infine – ha concluso Bonaccini - l’esecutivo ha assicurato un aggiornamento periodico dei contenuti del Piano, anche su richiesta delle Regioni e delle Province autonome ed anche con una cadenza diversa da quella prevista”.
Soddisfatto il Ministro della Salute, Roberto Speranza; "la Conferenza-Stato Regioni ha approvato all'unanimità il nuovo Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu) 2021-2023. Facciamo tesoro anche delle esperienze acquisite in questo durissimo anno di crisi sanitaria globale e mettiamo a sistema la capacità di reazione dell’Italia e del nostro Servizio Sanitario Nazionale”.
Sono stati pubblicati sul sito i report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni con gli esiti relativi agli altri punti in discussione
In particolare per quanto concerne la Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, sono stati esaminati i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, della legge 8 agosto 2019 n. 86, sullo schema di decreto legislativo recante Misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi.
SANCITA INTESA
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, della legge 8 agosto 2019 n. 86, sullo schema di decreto legislativo recante Misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali.
SANCITA INTESA
Per quanto riguarda la Conferenza Stato-Regioni, sempre presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, sono stati esaminati i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 6, comma 2, della legge 8 agosto 2019 n. 86, sullo schema di decreto legislativo recante Misure in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo.
SANCITA INTESA
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 3, della legge 8 agosto 2019 n. 86, sullo schema di decreto legislativo recante Semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi.
SANCITA INTESA
3. Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, della legge 8 agosto 2019 n. 86, sullo schema di decreto legislativo recante Riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo.
SANCITA INTESA
4. Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento “Piano strategico – operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021 – 2023).  
SANCITO ACCORDO

[Ministero della Salute] Covid-19, Speranza: “Nuovo Piano Pandemico Influenzale fa tesoro esperienze acquisite” - 25.01.2021

Sanità: Stato-Regioni approva intesa su Piano pandemico influenzale

CORONAVIRUS: BOCCIA, 'STATO-REGIONI APPROVA PIANO PANDEMICO INFLUENZALE'

Quotidiano Sanità:Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni al nuovo Piano pandemico. Mascherine e distanziamento utili anche per l’influenza. Per attuarlo le risorse saranno extra Fondo sanitario

Sole 24 Sanità: Nuovo Piano pandemico, via libera della Stato-Regioni all'edizione 2021-2023. Bonaccini: «Testo migliorato, ottenuti fondi ad hoc e la promessa di contenuti sempre aggiornati»


( red / 26.01.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top