Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3994 - venerdì 29 gennaio 2021

Sommario
- PNRR: la svolta del recovery fund e il dibattito sulla crisi
- Pandemia: campagna vaccinale continua
- Boccia: domani adeguiamo piano vaccini
- Mutui da parte dei consorzi di bonifica e riconoscimento produttori olio: proposti emendamenti a due decreti
- Piani vaccinali regionali si adeguano al ritmo delle forniture
- I mercati finanziari al servizio della crescita economica: contributo per l'indagine conoscitiva

+T -T
Boccia: domani adeguiamo piano vaccini

Arcuri: grande lavoro di coordinamento con le Regioni

(Regioni.it 3994 - 29/01/2021) "Domani ho convocato i presidenti di regione perché adeguiamo il piano vaccini”, annuncia Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali: "c'è un coordinamento continuo per fare le modifiche rispetto all'erogazione dei servizi".
“Ci mancano almeno 300mila dosi di vaccino che avremmo dovuto ricevere e non abbiamo ricevuto”, rileva il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri dopo il taglio annunciato da Moderna che segue quelli di Pfizer e Astrazeneca. "Moderna ci ha appena informato che per la settimana del 9 febbraio delle previste 166mila dosi ne consegnerà 132mila, il 20% in meno", spiega Arcuri. "Stupore, preoccupazione e sconforto aumentano. Quasi ogni giorno le previsioni subiscono una rettifica".
“Da inizio pandemia 1 italiano su 23 è stato contagiato", aggiunge, ma grazie alle misure "di contenimento la curva resta in ambiti di non esplosività". L'obiettivo ora è potenziare la ricerca per arrivare a vaccini "autoctoni" per uscire dalla crisi.
“Quanto durerà la campagna, quante persone siamo in grado di vaccinare? – si domanda Arcuri - A queste domande siamo costretti a dare una risposta diversa indipendentemente dal nostro operato e dal nostro sforzo. Quanti italiani vaccineremo e quando? Quando ci saranno i vaccini, sarebbe meglio dire che i ritardi dipendono da noi, come qualcuno per fare propaganda tende ad insinuare, a chi fa propaganda si risponde solo con la verità dei fatti”.
Arcuri evidenzia che si sta progressivamente riducendo, anche grazie alle chiusure natalizie, il numero dei ricoveri nelle terapie intensiva e nei reparti ordinari, “noi continuiamo ad offrire alle regioni – spiega Arcuri - le attrezzature per il contrasto all'emergenza, teniamo le regioni pronte di fronte a un non auspicato aumento dei contagi. In tre mesi, con un grande lavoro di coordinamento con le Regioni, sono stati emessi oltre 940 ordini di acquisto , sono state acquistate 90 ambulanze”.
++ Boccia, domani convocato Regioni, adeguiamo piano vaccini ++

==ARCURI "MANCANO 300 MILA VACCINI,I FORNITORI RISPETTINO GLI IMPEGNI"==

++ Covid: Arcuri, un italiano su 23 già contagiato ++



( gs / 29.01.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top