Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4011 - martedì 23 febbraio 2021

Sommario
- Il dolore e lo sconcerto delle Regioni italiane per il vile attentato in Congo
- Pandemia: nuove ordinanze territoriali e richieste di rimodulazione aperture
- Turismo: domani primo confronto fra gli assessori delle Regioni e il Ministro Garavaglia
- Servizio civile universale: serve un'interlocuzione con il Governo per rivedere il decreto istitutivo
- Circolare ministero Salute su vaccino AstraZeneca fino ai 65 anni
- Prime leggi regionali esaminate dal Governo Draghi

+T -T
Il dolore e lo sconcerto delle Regioni italiane per il vile attentato in Congo

(Regioni.it 4011 - 23/02/2021) Profondo dolore e sconcerto per la morte dell’Ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci  e del loro autista. "Le Regioni e le province autonome italiane si stringono alle famiglie e partecipano al loro dolore”, lo scrive il Presidente Stefano Bonaccini sulla Pagina Facebook della Conferenza delle Regioni. "Il vile attentato e le drammatiche notizie che giungono da Goma in Congo destano preoccupazione e sono un segnale allarmante. "Perdiamo due uomini che hanno servito l’Italia" aggiunge poi Bonaccini nel post pubblicato sulla propria pagina facebook.
Il cordoglio della nazione è stato espresso dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha inviato al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, il seguente messaggio: "Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della citta di Goma uccidendo ...

+T -T
Pandemia: nuove ordinanze territoriali e richieste di rimodulazione aperture

Tabella aggiornata ordinanze

(Regioni.it 4011 - 23/02/2021) Colpisce ancora la pandemia in diverse zone del nostro Paese e si rafforzano così le misure di contrasto sul territorio.
Nella regione Lombardia il presidente Attilio Fontana ha istituito “zone arancioni rafforzate” in tutta la provincia di Brescia ed in otto comuni del Bergamasco e del Cremonese. Nel contempo l'assessore regionale al welfare, Letizia Moratti, ipotizza una rimodulazione della strategia vaccinale dando priorità alle zone più colpite.
Anche nella regione Veneto si ravvisa una recrudescenza della pandemia, mentre nella regione Lazio sono state istituite la zona rossa nel comune di Torrice, in Ciociaria, per la variante inglese.
Comunque in vista dell’elaborazione del Dpcm del 5 marzo, che rinnoverà le misure di contrasto alla pandemia, si lavora anche per migliorare l’impostazione delle misure restrittive ancora da adottare.
“Aprire ristoranti a cena dove si può”, afferma Il ...

+T -T
Turismo: domani primo confronto fra gli assessori delle Regioni e il Ministro Garavaglia

Il neo Ministro: voglio lavorare ad un protocollo comune con le istituzioni regionali

(Regioni.it 4011 - 23/02/2021) "Mercoledi' 24 febbraio gli assessori regionali al Turismo incontreranno il neo ministro del Turismo, Massimo Garavaglia". Lo rende noto il coordinatore della commissione Turismo della Conferenza delle Regioni, Daniele D'Amario, precisando che l'incontro servirà "per iniziare a studiare una strategia di rilancio condivisa per un settore tra i piu' colpiti dagli effetti economici della pandemia". L'annuncio della prima riunione con il ministro Garavaglia rappresenta anche l'occasione per giudicare "come segnale positivo la scelta del presidente del Consiglio Mario Draghi di istituire nuovamente il ministero del Turismo in un momento di crisi senza precedenti che necessita di provvedimenti mirati e di misure straordinarie", sottolinea D'Amario. Allo stesso modo, aggiunge il coordinatore, "ritengo che la nomina di Garavaglia, che è stato assessore regionale e coordinatore della commissione Affari finanziari della Conferenza, sia quanto ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 gennaio

+T -T
Servizio civile universale: serve un'interlocuzione con il Governo per rivedere il decreto istitutivo

Siamo di fronte ad un ambito le cui competenze sono attribuite dalla Costituzione alle Regioni

(Regioni.it 4011 - 23/02/2021) Nella riunione del 28 gennaio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è emersa la necessità di avviare un’interlocuzione con il Governo in relazione al funzionamento e all’attuazione della misura del Servizio Civile Universale (Scu), in un’ottica di revisione complessiva del D.lgs. 40/17 (istitutivo del Scu).
Tale provvedimento ha modificato l'impianto del servizio civile, ridimensionando il ruolo istituzionale delle Regioni e delle Province autonome e limitando le possibilità di realizzare una sostanziale concertazione tra i livelli istituzionali. Una impostazione che ha già mostrato diversi limiti sia per quanto riguarda l’accesso al sistema da parte degli Enti che chiedono di aderire al Servizio Civile, sia per quel  che concerne la gestione della valutazione dei programmi di Scu. La conseguenza è stata la perdita del governo generale dei processi sui territori da ...

+T -T
Circolare ministero Salute su vaccino AstraZeneca fino ai 65 anni

(Regioni.it 4011 - 23/02/2021) Il vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca potra' essere utilizzato “nella fascia di eta' compresa tra i 18 e i 65 anni, ad eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili”.
Pubblicata dal Ministero della Salute la circolare che innalza da 55 a 65 anni l'età di chi potrà ricevere il vaccino anti-Covid di AstraZeneca. La decisione è stata presa dopo il parere della Commissione dell'Agenzia italiana del farmaco e arriva “da nuove evidenze scientifiche che riportano stime di efficacia del vaccino superiori a quelle precedentemente riportate”.
Inoltre “sono rafforzate da nuove evidenze scientifiche che riportano stime di efficacia del vaccino superiori a quelle precedentemente riportate, e dati di immunogenicita' in soggetti di eta' superiore ai 55 anni, nonche' nuove raccomandazioni internazionali tra cui il parere del gruppo SAGE dell'Oms”.
Pertanto è possibile l'utilizzo del vaccino ...

+T -T
Prime leggi regionali esaminate dal Governo Draghi

(Regioni.it 4011 - 23/02/2021) Il Consiglio dei Ministri del 22 febbraio oltre ad aver approvato il decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha prorogato:
1) per sei mesi, dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni 21 e 22 dicembre 2019 nel territorio della Regione Campania;
2) per sei mesi, dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni 20 e 21 dicembre 2019 nel territorio della Regione Liguria.
Sono state anche esaminate alcune leggi regionali su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini e ha deliberato:
di impugnare: la legge della Provincia autonoma di Bolzano n. 16 del 22/12/2020, recante “Legge di stabilità provinciale per l’anno 2021” in quanto l'articolo 6 risulta privo di adeguata ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top