Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4011 - martedì 23 febbraio 2021

Sommario
- Il dolore e lo sconcerto delle Regioni italiane per il vile attentato in Congo
- Pandemia: nuove ordinanze territoriali e richieste di rimodulazione aperture
- Turismo: domani primo confronto fra gli assessori delle Regioni e il Ministro Garavaglia
- Servizio civile universale: serve un'interlocuzione con il Governo per rivedere il decreto istitutivo
- Circolare ministero Salute su vaccino AstraZeneca fino ai 65 anni
- Prime leggi regionali esaminate dal Governo Draghi

+T -T
Il dolore e lo sconcerto delle Regioni italiane per il vile attentato in Congo

(Regioni.it 4011 - 23/02/2021) Profondo dolore e sconcerto per la morte dell’Ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci  e del loro autista. "Le Regioni e le province autonome italiane si stringono alle famiglie e partecipano al loro dolore”, lo scrive il Presidente Stefano Bonaccini sulla Pagina Facebook della Conferenza delle Regioni. "Il vile attentato e le drammatiche notizie che giungono da Goma in Congo destano preoccupazione e sono un segnale allarmante. "Perdiamo due uomini che hanno servito l’Italia" aggiunge poi Bonaccini nel post pubblicato sulla propria pagina facebook.
Il cordoglio della nazione è stato espresso dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha inviato al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, il seguente messaggio: "Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della citta di Goma uccidendo l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista. La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo. Nel deprecare questo proditorio gesto di violenza gli italiani tutti si stringono nel cordoglio intorno alle famiglie delle vittime, cui desidero far pervenire le condoglianze più sentite e la più grande solidarietà".
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha espresso profondo cordoglio del Governo e suo per la tragica morte di Luca Attanasio, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo e del Carabiniere Vittorio Iacovacci che lo accompagnava a bordo di un convoglio a Goma. Il Presidente del Consiglio e il Governo si stringono ai familiari, ai colleghi della Farnesina e dell’Arma dei Carabinieri. La Presidenza del Consiglio segue con la massima attenzione gli sviluppi in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri.
Alle parole del presidente della Conferenza delle Regioni, hanno fatto seguito le espressioni di cordoglio di tutte le Regioni italiane. "Apprendiamo la tragica notizia dell'attentato a un convoglio dell'Onu a Goma in cui hanno perso la vita l'ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e un carabiniere"., ha scritto il Presidente della Liguria, Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e leader di "Cambiamo!", Giovanni Toti sui social. "Proprio pochi mesi fa Attanasio aveva vinto il Premio Nassiriya per la pace - ricorda -. Aspettiamo di capire quanto accaduto e facciamo le condoglianze alle loro famiglie e a tutta l'Arma dei Carabinieri".
"Seguiamo con angoscia - ha detto il Presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti.  le notizie che arrivano dal Congo. Dolore per la morte dell'ambasciatore Luca Attanasio e di un carabiniere. Per l'Italia e' un giorno di lutto, perdiamo due uomini delle istituzioni. Cordoglio e vicinanza a familiari, Carabinieri e a nostra diplomazia"
""Il cordoglio di Regione Lombardia e di tutti i lombardi ai familiari dell'ambasciatore Luca Attanasio, lombardo nativo di Saronno, e del carabiniere Vittorio Iacovacci, 30 anni, due nostri connazionali caduti mentre onoravano il nome dell'Italia"". Lo ha scritto su Facebook il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. Attanasio e Iacovacci, ha aggiunto Fontana, erano ""in missione per la stabilizzazione di quella che ancora oggi purtroppo è una delle aree più pericolose al mondo. Siamo vicini al corpo diplomatico italiano e all'Arma dei Carabinieri"".
"Esprimo dolore e profondo cordoglio per la barbara uccisione dell'ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, e del carabiniere della sua scorta, Vittorio Iacovacci", ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. ""La comunità siciliana si sente vicina ai loro familiari. Impossibile non associare la loro memoria - e pensare che l'ambasciatore Attanasio, per i suoi alti meriti, aveva ricevuto il premio Nassirya per la pace - ad altri martiri che hanno perso la vita nel continente africano durante il loro impegno diplomatico, militare o umanitario"".
Anche  "Il Piemonte tutto si stringe alle famiglie dell'ambasciatore Luca Attanasio e del giovane carabiniere della sua scorta Vittorio Iacovacci, assassinati in Congo durante una missione Onu". Così, su Facebook, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, esprime il cordoglio per le vittime dell'attentato di ieri nel Paese africano. "Il pensiero va ai loro cari e a tutte le donne e gli uomini che ogni giorno, in tante parti difficili del mondo, portano con impegno e coraggio i valori del nostro Tricolore", ha aggiunto il Presidente. 
"L'ambasciatore Attanasio e il carabiniere Iacovacci sono caduti come martiri in Congo per un attacco terroristico" ha dichiarato il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, "sono morti tenendo alto l'onore della nostra bandiera e i valori di libertà e democrazia che rappresenta. A loro, alle famiglie, all'intero corpo diplomatico e all'Arma dei Carabinieri va il mio pensiero in questo momento di estremo dolore".
Si è tratttato di "Un gravissimo attacco contro persone che operano nel mondo in favore della pace. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci che faceva parte del 13ø Reggimento Carabinieri Friuli Venezia Giulia di stanza a Gorizia. Tutta la nostra comunità piange oggi i due italiani rimasti uccisi durante un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nell'est del Congo". Queste le parole di cordoglio espresse dal Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, sull'attentato in Congo.


Dolore e sconcerto per il vile attentato in Congo

Link alla pagina Facebook del Presidente Stefano Bonaccini
Link alla pagina Facebook del Presidente Nicola Zingaretti
Link alla pagina Facebook del Presidente Maurizio Fugatti

Congo: Fedriga, gravissimo attacco contro chi opera per pace

Rd Congo, Fontana: cordoglio Lombardia, caduti onoravano Italia

Congo: Toti, tragica notizia, condoglianze e famiglie e Arma

Congo: Zingaretti, giorno di lutto per l'Italia

Congo, Musumeci: Sicilia vicina alla famiglie delle vittime

Congo: Cirio, Piemonte si stringe a famiglie delle vittime

Nota della Presidenza del Consiglio - 22.02.2021


Cordoglio del Presidente Mattarella per la morte dell’Ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista - 22.02.2021



( red / 23.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top