Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4014 - venerdì 26 febbraio 2021

Sommario
- Regioni: Bonaccini, primo confronto con il Ministro dell’Economia Franco
- Draghi: accelerare su vaccini e aziende rispettino impegni
- Qualità aria: fronte comune degli assessori all'ambiente del bacino padano, urgente confronto col Governo
- Pandemia: terza ondata e condivisione nuovo Dpcm
- PNRR: prevista audizione in Senato di rappresentanti della Conferenza delle Regioni il 1° marzo
- Vademecum su Fondi Ue

+T -T
Pandemia: terza ondata e condivisione nuovo Dpcm

(Regioni.it 4014 - 26/02/2021) Durante l'incontro del 25 febbraio tra il Governo e le Regioni di preparazione del nuovo Dpcm con le misure di contrasto alla pandemia, “noi abbiamo chiesto che venga ripresa in mano tutta la partita Dpcm, rivalutando anche le scelte fatte sino ad oggi”, dichiara il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
“Siamo ad un anno dallo scoppio della pandemia – rileva Fedriga - e rispetto alla confusione iniziale abbiamo maggiore chiarezza su dove si diffonde maggiormente il virus e su quali siano le attività maggiormente pericolose e quindi non basta più prendere un codice Ateco e chiudere tout court delle attività. Serve invece prevedere gli indennizzi, e non voglio parlare di ristori perché quelli che abbiamo visto fino ad oggi sono assolutamente insufficienti”.
“Per le attività che invece non compromettono la tenuta pandemica – aggiunge Fedriga - e che con misure rigorose possono aprire, non vedo perché tenerle chiuse a prescindere malgrado non compromettano la tenuta del sistema sanitario e la salute dei cittadini”.
Il Governo ha comunque concordato che “per rendere più agevole la programmazione delle attività economiche, le chiusure partiranno dal lunedì”, ma resta il sistema delle fasce “colorate” e c’è l'ipotesi di una graduale riapertura dei siti culturali ad aprile.
"Io credo che si debba cambiare passo - afferma il presidente della Regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti - e dare un minimo di prospettiva al Paese. Parlare solamente di chiusure generalizzate fino a oltre Pasqua senza ragionare su tutto quello che le Regioni hanno messo in campo per modificare il sistema non mi sembra francamente un cambio di passo”.
"Abbiamo ragionato di diversificare le zone di rischio - sottolinea Toti - ridurre le dimensioni delle zone anche a livello provinciale e comunale, parlato di nuove regole e nuovi protocolli di sicurezza per i locali. Insomma, credo ci sia molto da discutere. Se uscisse fuori che l'unica strategia del nuovo governo è quella di chiusure generalizzate come con il vecchio esecutivo francamente credo sarebbe una delusione per molte categorie”.
Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha chiesto al ministro della Salute, Roberto Speranza, l'istituzione della 'Zona rossa', perchè negli ultimi giorni i casi di contagio e ricoveri sono aumentati e attualmente in Molise sono 33 i Comuni, localizzati soprattutto nell'area orientale della regione, nella fascia rossa. 
Misure più restrittive in alcune zone della Toscana, annuncia il presidente Eugenio Giani: “se non interveniamo e non ci accorgiamo che il Covid va affrontato subito nel momento in cui ci da' dei segnali, rischiamo di ritrovarci per la terza volta come avvenuto a marzo, aprile e con la seconda ondata a settembre, ottobre a dati che a un certo punto fanno paura”.
“Stiamo affrontando l'inizio della terza ondata: non possiamo mollare ora, nel momento in cui stiamo mettendo tutto il nostro impegno per accelerare la campagna vaccinale, indispensabile per battere questo terribile virus”, afferma Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, nell'annunciare la firma della nuova ordinanza che estende a tutti i comuni della Città Metropolitana di Bologna misure ulteriormente restrittive, da 'zona arancione scura', per arginare i contagi in aumento. Misure già in vigore da ieri in 10 comuni dell'Imolese e nei quattro confinanti del Ravennate. "Nell'area bolognese - sottolinea Bonaccini - nelle ultime settimane i casi positivi stanno crescendo a un tasso quasi tre volte superiore alla media nazionale. Il virus viaggia soprattutto tra giovani e giovanissimi. Anche i ricoveri in ospedale e in terapia intensiva crescono. Dunque, le nuove misure sono indispensabili, soprattutto di fronte a varianti del virus che comportano una diffusione più estesa e più veloce”

Covid, Fedriga: venga ripresa in mano tutta la partita Dpcm

Vaccini:Fedriga, inaccettabile Eu non garantisca popolazione

Covid: Bonaccini, affrontiamo inizio 3* ondata; non mollare ora

COVID. GIANI: CAMPANELLO ALLARME, STAVOLTA INTERVENIRE SUBITO

SCUOLA. PUGLIA, EMILIANO: VACCINAZIONI PER TORNARE IN PRESENZA

COVID: TOTI, 'PARLARE SOLO DI CHIUSURE FINO A OLTRE PASQUA NON E' CAMBIO DI PASSO' =


( gs / 26.02.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top