Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4017 - mercoledì 3 marzo 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: il Dpcm del 2 marzo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
- Gelmini: Recovery plan, urgente confronto con Conferenza Regioni
- Vaccini: in programma un incontro tra Governo e Regioni
- Pandemia: Dpcm e contrasto terza ondata
- DL sostegno: il Governo al lavoro su prime ipotesi di norme per il provvedimento
- Agenas: dal Programma Nazionale Esiti la conferma del miglioramento della qualità delle cure

+T -T
Agenas: dal Programma Nazionale Esiti la conferma del miglioramento della qualità delle cure

Mantoan: "occorre ancora da lavorare per superare alcune criticità". Coscioni: "risultati importanti che "stimolano ad un ampliamento delle attività oggetto di indagine"

(Regioni.it 4017 - 03/03/2021) Agenas, l'agenzia nazionale per i servizo sanitari regionali,  in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e con il Dipartimento di Epidemiologia della ASL Roma 1, ha presentato a l’edizione 2020 del Programma Nazionale Esiti (Pne) relativo ai dati 2019.
La presentazione ha avuto luogo il 1° marzo 2021 in diretta streaming dall’Auditorium del Ministero della Salute, alla presenza del Ministro della Salute, Roberto Speranza. il Programma, sviluppato da AGENAS su mandato del Ministero della Salute, che ha l’obiettivo di valutare l’efficacia, l’appropriatezza, l’equità di accesso e la sicurezza delle cure garantite dal Servizio Sanitario Nazionale.
L’edizione 2020 ha analizzato 177 indicatori (72 sugli esiti e i processi assistenziali, 75 sui volumi di attività e 30 sui tassi di ospedalizzazione) in relazione ai seguenti ambiti clinici: cardio e cerebrovascolare, digerente, muscolo-scheletrico, pediatrico, ostetrico e perinatale, respiratorio, oncologico, urogenitale e malattie infettive.
“I dati del PNE confermano un graduale miglioramento della qualità delle cure a livello nazionale su tutte le aree cliniche analizzate dal PNE - ha dichiarato il Direttore Generale Domenico Mantoan - sebbene ci sia ancora da lavorare per superare alcune criticità quali la frammentarietà dell’assistenza ospedaliera, nonché per limitare le disomogeneità di prestazioni presenti sia a livello interregionale sia intraregionale. L’impegno di Agenas, che anche con il Pne prosegue la sua attività di ricerca e di supporto nei confronti del Ministro della salute, delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, rimane costante nella definizione di una maggior efficacia degli interventi sanitari, nonché di qualità, sicurezza e umanizzazione delle cure”.
“Nel corso di questi anni Agenas - ha sottolineato il Presidente Enrico Coscioni - attraverso il Pne si è concentrata nella valutazione comparativa tra soggetti erogatori, quali aziende sanitarie - ospedali pubblici e privati accreditati - oltre che tra gruppi di popolazione, osservando un costante miglioramento delle strutture le cui aree cliniche si collocano in molti casi a livelli di qualità alti o molto alti. Si tratta di importanti risultati che ci stimolano a proseguire nella direzione di un ampliamento delle attività oggetto di indagine senza, ovviamente, mai dimenticare l’importanza nella qualità dei dati come dimostrano gli oltre 3.000 audit condotti”.

Di seguito la registrazione della diretta, il programma dell'evento, il nuovo report, il sito Pne, il comunicato e le slide presentate.
- Registrazione della diretta streaming
- Leggi qui il Programma (PDF)
-
Report PNE 2020 (PDF)
-
Pne.agenas.it (LINK)
-
Comunicato stampa (PDF)
- Presentazione nuovi dati - Giovanni Baglio (Slide PDF)
- Opportunità delle nuove informazioni contenute nella SDO e importanza dell’audit - Marina Davoli (Slide PDF)
- Attività di ricerca ISS-AGENAS - Fulvia Seccareccia (Slide PDF)


[Agenas] Programma Nazionale Esiti 2020 - 01.03.2021

( red / 03.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top