Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4017 - mercoledì 3 marzo 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: il Dpcm del 2 marzo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
- Gelmini: Recovery plan, urgente confronto con Conferenza Regioni
- Vaccini: in programma un incontro tra Governo e Regioni
- Pandemia: Dpcm e contrasto terza ondata
- DL sostegno: il Governo al lavoro su prime ipotesi di norme per il provvedimento
- Agenas: dal Programma Nazionale Esiti la conferma del miglioramento della qualità delle cure

+T -T
Pandemia: Dpcm e contrasto terza ondata

(Regioni.it 4017 - 03/03/2021) "Il Dpcm è molto positivo – dichiara il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti - perché si muove sulla via di quelli precedenti, intervenendo con le restrizioni molto dure dove bisogna fermare la pandemia ora, che con le varianti e ancora più grave. Viviamo questa grande novità, siamo vicino all'uscita del tunnel con i vaccini ma questo ultimo miglio è un miglio nel quale la pandemia si sta espandendo a causa delle varianti. Guai a pensare che è tutto finito, sarà tutto finito quando un numero di milioni di italiani sarà vaccinato".
“Dopo il continuo decremento – rileva il presidente della regione Friuli Venezia Giulia. Massimiliano Fedriga - a partire dal 10 gennaio scorso di contagi e ospedalizzazioni con una costanza di presenze in terapia intensiva, nell'ultima settimana abbiamo invece assistito ad un'inversione di tendenza con un esponenziale aumento dei positivi e dei ricoveri. Per mettere in sicurezza il sistema sanitario e la popolazione, stiamo valutando delle nuove misure per tutta la regione e più restrittive per le zone più a rischio del territorio”.
“Sulla scuola il governo Draghi per il momento ha fatto il cambio di passo più visibile", afferma il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti: “a certe condizioni, quindi, ora è possibile chiudere le scuole senza lasciar correre il virus solo per tenere fede a un'idea elitaria dell'istruzione e della cultura", “mentre sui vaccini – spiega Toti -  è stata cambiata la cabina di regia (ma ora devono arrivare i risultati). Resta lo strumento del Dpcm che non condividiamo in continuità con il passato. Su questo mi aspetto nel prossimo mese una svolta”.
“Oggi in Giunta – annuncia il presidente della regione lombardia, Attilio Fontana - abbiamo assunto due importanti provvedimenti. Uno sull'individuazione dei punti vaccinali per la fase di vaccinazione massiva, che ci auguriamo che possa iniziare al più presto. L'auspicio è che ci sia un nuovo passo e che non dovremo autolimitarci nella vaccinazione. Il secondo provvedimento riguarda investimenti importanti nei prossimi anni in materia sanitaria per un totale di 4 miliardi di euro tra il 2021 e il 2028”.
Per il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, nel nuovo Dpcm si parla anche delle maggiori aperture per attività "dove il contagio torni al di sotto della soglia di rischio bassa. Come nelle zone gialle, non certo in quelle arancioni o rosse. Su quest'ultimo punto ci sono state polemiche, accuse di aperturismo, quando la situazione è chiara". "Il virus cambia, attacca più velocemente - evidenzia Bonaccini - va quindi combattuto più duramente nelle aree dove ha superato le soglie di rischio, ma va anche trovata una risposta, mentre fermiamo la pandemia, per aiutare, laddove è possibile, attività e famiglie che vedono il proprio futuro messo a rischio. Non a caso nel Dpcm, a proposito di polemiche un po' sorprendenti nei giorni scorsi, l'apertura di cinema e teatri è prevista dal 27 marzo con contingentamento, ovviamente in misura minore rispetto alla capienza reale e con l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il distanziamento”.

CORONAVIRUS: FONTANA "4 MILIARDI PER SANITÀ LOMBARDA"

++ Covid: Fedriga, scuole medie e superiori in Dad in Fvg ++

Covid: Fedriga, in Fvg forte presenza variante inglese

Covid, Fedriga: in Regione inversione tendenza, aumentano contagio

Dpcm: Giani, ci chiedono di prendere provvedimenti su scuole

Covid: Bonaccini, E-R forse sarà rossa, noi agito prima

Covid: Bonaccini, sorprendenti accuse a me di 'aperturismo'

GOVERNO: ZINGARETTI, 'PRIORITA' FERMARE PANDEMIA E LAVORO, SI CORRA SUL RECOVERY' =

Covid: Bonaccini, incubo è tornato, bisogna resistere

++ Bonaccini, a Figliuolo chiediamo svolta sui vaccini ++

COVID: ZINGARETTI, 'ORGOGLIOSO, LAZIO REGIONE CHE HA VACCINATO PIU' OVER 80 DI TUTTA ITALIA' =

GOVERNO: ZINGARETTI, 'PRIORITA' FERMARE PANDEMIA E LAVORO, SI CORRA SUL RECOVERY' =

COVID. ZINGARETTI: BENE DPCM, SI MUOVE SULLA SCIA DEI PRECEDENTI

[Lazio] CORONAVIRUS: D’AMATO, ‘CON VACCINAZIONE ANZIANI SI RIDUCE INCIDENZA E MORTALITA’

Covid: Bolzano per il momento non cambia rotta

==Covid: Toti,no ideologie su scuole,se virus corre vanno chiuse


( gs / 03.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top