Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4018 - giovedì 4 marzo 2021

Sommario
- Vertice al ministero su campagna vaccinale e circolare per dose unica per chi ha avuto infezione da Covid-19
- Vaccini: Ema accelera su "Sputnik"
- Tpl: monitoraggio su attuazione indicazioni nazionali e politiche territoriali
- Nuove ordinanze in Lombardia e Sardegna
- RegHubs 2.0 : cinque Regioni italiane monitorano politiche Ue su territori
- Al via una selezione pubblica per una banca dati della “buona sanità”

+T -T
RegHubs 2.0 : cinque Regioni italiane monitorano politiche Ue su territori

(Regioni.it 4018 - 04/03/2021) Cinque Regioni italiane monitoreranno il funzionamento delle politiche dell'Unione europea sul campo. E' l'obiettivo della Provincia autonoma di Bolzano, e delle Regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Valle d'Aosta, che fanno parte della rete RegHubs 2.0 inaugurata il 3 marzo. Il network è composto da 46 enti locali, 10 osservatori e un organismo associato, che si candidano volontari per valutare l'impatto della legislazione europea sul territorio e  sono costituiti come sottogruppo della piattaforma Fit For Future (F4F) della Commissione europea. In Italia, anche la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome (con il Cinsedo, Centro Interregionale Studi e Documentazione) risulta associata.
Va ricordato che "Regioni.it" ha pubblicato come supllemneto asl numero 3993 del 28 gennaio un Dossier riguarda le attività svolte dalle Regioni Emilia–Romagna, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano, in quanto membri italiani del network RegHub. la pubblicazione ha fatto seguito seguito al dialogo interregionale organizzato nel 2019 nell’ambito del programma di formazione in materia europea del Cinsedo.
Dal mese di gennaio 2021 è attiva la rete RegHub 2.0. Tutte le informazioni sulle attività svolte dalla rete e sulle Regioni che vi partecipano, si trovano nell’apposita sezione del sito del Comitato delle Regioni.
Dopo il successo ottenuto dal progetto pilota lanciato dal Comitato delle Regioni (CdR) nel 2018, sono raddoppiati i membri europei di RegHubs 2.0, che ora passa alla fase operativa in cui ogni iniziativa locale sarà preziosa per Bruxelles. "Per esempio - ha detto il presidente del Comitato Apostolos Tzitzikostas - grazie ai nostri punti di contatto, la Commissione potrà arricchire la propria valutazione delle direttive sull'assistenza sanitaria transfrontaliera prendendo spunto dall'esperienza del personale degli ospedali regionali dalla Slovenia orientale all'Alentejo".
Opinione condivisa dal vicepresidente per le relazioni interistituzionali e la prospettiva della Commissione europea Maroš Šefčovič, che ha definito "di particolare importanza" il contributo delle autorità locali  "su questioni relative alla pianificazione e autorizzazione delle infrastrutture del 21ø secolo".
"Il nostro impegno, come autorità regionali e locali, nella piattaforma REG HUB 2.0 e tramite questa nella Piattaforma Fit for Future della Commissione europea" può servire a "rendere la legislazione sempre più snella, più semplice a più aderente alle necessità delle persone", ha commentato in una nota  il presidente dell'assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin. sottolineando come il contributo degli enti locali nel fornire un feedback alla Commissione Ue e al Comitato delle Regioni si sia rivelato un "valore aggiunto nella conoscenza dello stato di attuazione della normativa" non solo per le istituzioni europee, ma anche per le Regioni.

Cinque Regioni italiane monitorano politiche Ue su territori

Dossier 2020 - Programma di “Formazione in materia europea” - RegHub – Rete di Hub regionali per il riesame dell’attuazione delle Politiche dell’UE



( red / 04.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top