Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4026 - martedì 16 marzo 2021

Sommario
- Aifa sospende in via precauzionale Astrazeneca. Speranza: auspicio è che arrivino presto risposte da Ema
- Vaccini: dosi residue non conservabili siano somministrate
- Trasporto pubblico locale: le principali questioni aperte nel rapporto Governo-Regioni
- PNRR: audizioni ministri Cingolani, Carfagna, Giovannini, Bianchi
- Ue: risorse di SURE e accordo con Pfizer per più vaccini
- Bonaccini a Figliuolo: "Siamo pronti a fare tutto il possibile per applicare il piano vaccinale definito dal Governo"

+T -T
Aifa sospende in via precauzionale Astrazeneca. Speranza: auspicio è che arrivino presto risposte da Ema

Emer Cooke, direttrice Ema, la valutazione arriverà giovedì

(Regioni.it 4026 - 16/03/2021) "La nostra priorità è assicurarci della sicurezza del vaccino". Lo ha detto in conferenza stampa Emer Cooke, direttrice dell'Ema, che aggiunge: "Stiamo attuando questa revisione in seguito alle preoccupazioni emerse" sui casi avversi relativi alla somministrazione del vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca. "C'è preoccupazione che ci sarà un effetto sulla fiducia nei vaccini" dopo lo stop ad AstraZeneca da parte degli Stati membri: ma "Il nostro compito è mantenere la fiducia nella sicurezza e nell'efficacia dei vaccini" con una valutazione "scientifica", ha aggiunto la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, parlando in conferenza stampa.  La valutazione dell'Agenzia europea per il farmaco sugli eventi trombo-embolici denunciati dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca in alcuni Paesi europei arriverà nella giornata di giovedì, ha poi annunciato Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema, in ...

+T -T
Vaccini: dosi residue non conservabili siano somministrate

Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo firma l'ordinanza

(Regioni.it 4026 - 16/03/2021) In attesa del parere dell'Ema su AstraZeneca, il Commissario per l'emergenza dispone che "le dosi di vaccino eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano eccezionalmente somministrate, per ottimizzarne l'impiego evitando sprechi, in favore di soggetti comunque disponibili al momento, secondo l'ordine di priorità individuato".
Quindi il generale Francesco Figliuolo ha firmato l'ordinanza con cui dispone che "in sede di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione da SARS-CoV-2 richiamato in premessa, le dosi di vaccino eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano eccezionalmente somministrate”, secondo l'ordine di priorità individuato dal “Piano nazionale e successive raccomandazioni".
I soggetti ai quali dovranno essere somministrate le eventuali dosi di vaccino avanzate a fine giornata, saranno convocati presso i centri vaccinali con un sms e saranno ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'11marzo

+T -T
Trasporto pubblico locale: le principali questioni aperte nel rapporto Governo-Regioni

(Regioni.it 4026 - 16/03/2021) Il Presidente Stefano Bonaccini ha inviato al Ministro delle Infrastrutture e della MobilitaÌ€ sostenibili, Enrico Giovannini, un ordine del giorno approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta dell’11 marzo scorso, sulle principali questioni aperte in materie di Trasporto pubblico locale. Il testo affronta le  principali tematiche aperte proprio in materia e vuole rapprsentare una sorta di "agenda" in vista del confronti che si svolgeranno nei prossimi mesi.
Si riporta di seguito il testo dell'ordine del giorno.
Ordine del giorno sui temi prioritari in materia Trasporto Pubblico Locale
1. CROLLO DEI RICAVI DA TRAFFICO E QUESTIONE RIEQUILIBRIO DEI CONTRATTI DI SERVIZIO
Come ormai ben noto, la prima conseguenza della crisi sanitaria per il settore dei trasporti è stata l’improvviso crollo dell’utenza del TPL e conseguentemente degli introiti tariffari, sia durante il periodo di completo lock-down, sia nei mesi ...

+T -T
PNRR: audizioni ministri Cingolani, Carfagna, Giovannini, Bianchi

(Regioni.it 4026 - 16/03/2021) Per Alberto Cirio, presidente della regione Piemonte, con il Governo Draghi il dialogo con le Regioni è migliorato, “prima c'erano solo delle comunicazioni. Le Regioni venivano convocate due ore prima” e “molto spesso li avevamo già letti sulla stampa online. Oggi c'è maggiore concertazione e possibilità di essere ascoltati. Inoltre le Regioni sono state coinvolte anche sul Recovery plan”.
In Parlamento è stato consegnato un nuovo testo 'aggiornato' dal ministero dell'Economia per gli investimenti del Piano di ripresa e resilienza nazionale al fine di accedere al Next Generation Eu.
Sono stati indicati 46,3 miliardi per la digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; 69,8 miliardi per "rivoluzione verde e transizione ecologica"; 31,98 miliardi per le infrastrutture per la mobilità sostenibile; 28,49 miliardi per il sistema educativo e ricerca; 27,62 miliardi per inclusione ...

+T -T
Ue: risorse di SURE e accordo con Pfizer per più vaccini

Agenas: cresce in Italia l'occupazione dei posti letto di terapia intensiva. Von der Leyen: l'Italia ha ricevuto quasi 3,9 miliardi di prestiti nell'ambito di SURE

(Regioni.it 4026 - 16/03/2021) Secondo l'ultimo monitoraggio dell'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) cresce in Italia l'occupazione dei posti letto di terapia intensiva.
Il livello è ora arrivato al 35%,con un aumento del 4% rispetto al 9 marzo, data in cui si era superata la soglia critica del 30%, arrivando al 31%.
Inoltre è vicina alla soglia critica del 40% l'occupazione dei letti dei reparti di area non critica di pneumologia, malattie infettive e medicina generale: a livello nazionale è del 39%.
L’Unione europea intanto annuncia che sul fronte vaccini “la Commissione europea e Pfizer-Biontech hanno raggiunto un accordo per accelerare le consegne”. Si prospetta la fornitura di 10 milioni di dosi che erano previste nella seconda parte dell'anno, ora saranno anticipate al secondo trimestre.
“Questa accelerazione porterà le dosi totali di Pfizer-Biontech nel secondo trimestre a oltre 200 ...

+T -T
Bonaccini a Figliuolo: "Siamo pronti a fare tutto il possibile per applicare il piano vaccinale definito dal Governo"

il Generale da Fazio: "Dare fuoco a tutte le polveri e chiudere la partita"

(Regioni.it 4026 - 16/03/2021) Il "blocco" Astrazeneca ha creato più di un problema nel tormentato timing della campagna vaccinale, ma fonti del commissariato all'emergenza ridimensionano le previsioni più nere, sottolineando che AstraZeneca non rappresenta la parte più consistente delle forniture attese. Il generale Francesco Figliuolo aveva già assicurato che in caso di ritardi nelle consegne di Astrazeneca si sarebbe potuto compensare con Pfizer, ma aora è in stand by - almeno fino a giovedì - l'uso stesso del prodotto di Oxford, nonostante tutti gli esperti continuino a tranquillizzare sul suo utilizzo.
La vaccinazione di massa secondo il nuovo piano nazionale dovrebbe decollare da metà aprile, con l'arrivo di milioni di fiale del vaccino monodose Usa Johnson&Johnson.
"Dare fuoco a tutte le polveri e chiudere la partita" (vedi anche la notizia precedente) in pochi mesi, così ieri il Generale Francesco Paolo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top