Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4026 - martedì 16 marzo 2021

Sommario
- Aifa sospende in via precauzionale Astrazeneca. Speranza: auspicio è che arrivino presto risposte da Ema
- Vaccini: dosi residue non conservabili siano somministrate
- Trasporto pubblico locale: le principali questioni aperte nel rapporto Governo-Regioni
- PNRR: audizioni ministri Cingolani, Carfagna, Giovannini, Bianchi
- Ue: risorse di SURE e accordo con Pfizer per più vaccini
- Bonaccini a Figliuolo: "Siamo pronti a fare tutto il possibile per applicare il piano vaccinale definito dal Governo"

+T -T
Aifa sospende in via precauzionale Astrazeneca. Speranza: auspicio è che arrivino presto risposte da Ema

Emer Cooke, direttrice Ema, la valutazione arriverà giovedì

(Regioni.it 4026 - 16/03/2021) "La nostra priorità è assicurarci della sicurezza del vaccino". Lo ha detto in conferenza stampa Emer Cooke, direttrice dell'Ema, che aggiunge: "Stiamo attuando questa revisione in seguito alle preoccupazioni emerse" sui casi avversi relativi alla somministrazione del vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca. "C'è preoccupazione che ci sarà un effetto sulla fiducia nei vaccini" dopo lo stop ad AstraZeneca da parte degli Stati membri: ma "Il nostro compito è mantenere la fiducia nella sicurezza e nell'efficacia dei vaccini" con una valutazione "scientifica", ha aggiunto la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, parlando in conferenza stampa.  La valutazione dell'Agenzia europea per il farmaco sugli eventi trombo-embolici denunciati dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca in alcuni Paesi europei arriverà nella giornata di giovedì, ha poi annunciato Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema, in conferenza stampa a Bruxelles. ""Assicuriamo trasparenza"", ha commentato. ""E' nostra priorità - ha ribadito - garantire la sicurezza del vaccino e comunicare i risultati""
"Non ci sono indicazioni che le vaccinazioni possano aver provocato questi eventi" ma l'Ema sta conducendo "un'analisi rigorosa sugli eventi tromboembolici", e sta valutando "caso per caso le reazioni sospette".  "Prendiamo la situazione molto sul serio, e per questo abbiamo coinvolto esperti anche di trombosi. Ad ora noi siamo fermamente convinti che i benefici di AstraZeneca superino gli effetti collaterali e attualmente non ci sono indicazioni di correlazione" .
Ieri l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione - precisa la nota dell' Agenzia diffusa il 15 marzo- è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei
Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. L’Aifa, in coordinamento con EMA e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione. Aifa renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose.
L'iniziativa di sospendere temporaneamente e in via precauzionale il vaccino anti-Covid di AstraZenecaLo - ha riferito il ministro della Salute, Roberto Speranza (rispondendo alle domande del direttore del 'Corriere della Sera', Luciano Fontana, durante l'online Talk Sanità organizzato da Rcs Academy, sul tema 'Strategie per la riforma del sistema e vincere la pandemia'."è emersa a seguito di una valutazione del Paul-Ehrlich-Institut" tedesco) - "che è in qualche modo l'agenzia che fa la sorveglianza sui vaccini nella Germania. E rispetto a questa posizione emersa da questa istituzione importante c'è stato un confronto prima a livello tecnico fra i direttori delle agenzie nazionali e poi un confronto di natura politica tra i ministri della Salute che ha portato a una misura di natura esclusivamente precauzionale". "L'auspicio - ha concluso Speranza - è che già giovedì Ema ci dia risposte sufficienti per poter ripartire" con il vaccino AstraZeneca"
 
AIFA: sospensione precauzionale del vaccino AstraZeneca

COVID: SPERANZA, 'STOP ASTRAZENECA DECISO DOPO DATI AGENZIA TEDESCA'

++ Speranza,auspicio pronuncia Ema giovedì per ripartire ++

VACCINO. ASTRAZENECA, EMER COOKE (EMA): SICUREZZA NOSTRA PRIORITÀ

++ Ema, il nostro compito è mantenere la fiducia sui vaccini ++

AstraZeneca, Ema: valutazione giovedì, assicuriamo trasparenza

++ Ema su AstraZeneca, nessuna indicazione su legami diretti ++




( red / 16.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top