Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4034 - venerdì 26 marzo 2021

Sommario
- Vaccinazioni: Draghi, non si può raggiungere il successo senza una collaborazione Stato-Regioni
- Emergenza Covid-19 e campagna vaccinale: lunedì 29 marzo vertice Governo-Regioni
- Governo-Regioni: sfida la dobbiamo vincere insieme
- La mobilità sostenibile e la strategia europea in un web talk del Cinsedo
- Pandemia: indice Rt scende e per l'Ue AstraZeneca deve recuperare
- Istat: dinamica demografica durante la pandemia

+T -T
Governo-Regioni: sfida la dobbiamo vincere insieme

(Regioni.it 4034 - 26/03/2021) Il commissario per l'emergenza Covid Figliuolo sottolinea che “stiamo trovando delle buone soluzioni organizzative per incrementare gli hub vaccinali” e il presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, spiega che Regioni e Governo hanno “bisogno l'uno dell'altro”.
“E’ una sfida che dobbiamo vincere insieme. – afferma Bonaccini - Il governo ha ragione a pretendere dalle Regioni efficienza e organizzazione e le Regioni hanno ragione a pretendere che il governo garantisca, perché solo lui lo può fare, che gli approvvigionamenti dall'Unione Europea arrivino, perché, con un numero di dosi molto più alto, si vedrà che si è in grado di fare bene, mi auguro che tutto questo accada”.
"Fanno la polemica con le Regioni? Ringraziate il Signore che hanno lavorato le Regioni", dichiara il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca: “ci sono stati limiti qua e là, ma vanno individuati con precisione, denunciati e corretti. La confusione sulle categorie per le vaccinazioni, sulla scuola, sulle primule, è stata determinata dal Governo nazionale, non dalle Regioni. E in ogni caso si ha il dovere di dire per nome e cognome in quale Regione l'ordine professionale x o y ha fatto le vaccinazioni prima degli over 80 o del personale sanitario”.
Donato Toma, presidente della regione Molise, spiega che “non possiamo fare la parte dei bambini sculacciati dal governo, ognuno si deve prendere le proprie responsabilità, una volta stabilito quali sono i poteri dello Stato e quelli delle Regioni”.
""La Regione Umbria – rileva il presidente Donatella Tesei - ha sempre seguito le linee guida nazionali dei Piani vaccinali antiCovid che si sono succeduti e ora che, con il nuovo governo e il nuovo Commissario straordinario per l'emergenza, sono state modificate per imprimere un'accelerazione alle somministrazioni, evidenziando la necessità di procedere per fasce d'età oltre che per alcune categorie precedentemente individuate e confermate, le abbiamo adottate dopo averle condivise in sede di Conferenza Stato-Regioni”.
Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha paura che “le informazioni che arrivano al presidente del Consiglio non siano complete rispetto agli sforzi che stanno facendo le regioni visto che il più grande onere sta tutto sulle nostre spalle. Criticare le regioni mi sembra ingeneroso" aggiunge. "Dovevano mandarci il personale e il personale non è arrivato - spiega - a dicembre dicevano che in Friuli sarebbero arrivate 350 persone e ne sono arrivate 50; abbiamo pagato noi gli hub; abbiamo seguito le linee guida del ministero che ci dicevano chi vaccinare per primi... Ecco perché mi suona strano questo attacco alle Regioni". Si seguono, ribadisce Fedriga, “le indicazioni nazionali. Avevamo chiesto al ministero di semplificare il consenso informato che fa perdere un quarto d'ora per vaccino ma risposte non ne sono arrivate”.

Covid, Bonaccini: Governo e Regioni hanno bisogno uno dell'altro

Vaccino: Bonaccini,unita' Regioni e governo per vincere sfida

Vaccino: Figliuolo, molto contento del lavoro fatto in Calabria

++ Covid: De Luca, senza Regioni sarebbe stato un disastro ++

COVID: TOMA, 'CATEGORIE VACCINI PRIMA NON CHIARE, NON SAREMO BAMBINI SCULACCIATI DA GOVERNO' =

COVID: TOMA, 'BENE TEAM VACCINI IN MOLISE MA SERVE PIU' COORDINAMENTO' =

Covid, Tesei: in Umbria più vaccinazioni per tutela salute e aziende

Vaccini: dosi a ultraottantenni obiettivo nuovo piano Umbria

SCUOLA. FEDRIGA: SBAGLIATO FARSI GUERRA SU 'CHI HA PIU' DIRITTI'

Vaccini, Fedriga: Draghi sta lavorando molto bene

Vaccini: Fedriga,Draghi ha cambiato passo,ma ascolti Regioni

==Vaccini: Fedriga, criticare le regioni è ingeneroso






( gs / 26.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top