Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4042 - mercoledì 7 aprile 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni l'8 aprile
- DL Sostegni: audizione rappresentanti della Conferenza delle Regioni
- Vaccinazioni nei luoghi di lavoro: firmato accordo con sindacati e imprese
- Continua campagna vaccinale, ma anche la pressione ospedaliera
- Istat: pandemia e crisi produttiva territoriale
- Pandemia: programmare le riaperture dei prossimi mesi

+T -T
Conferenza delle Regioni l'8 aprile

(Regioni.it 4042 - 07/04/2021) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per l’8 aprile alle ore 14.00 (esclusivamente in videoconferenza) anche in vista del successivo incontro con il Presidente del Consiglio Mario Draghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) previsto nella seduta della Conferenza Unificata (convocata dal Ministro Mariastella Gelmini alle ore 17.00 , poi anticipata alle 16.30).
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra cui:
Salute
Proposta di riparto delle disponibilità finanziarie per il Servizio Sanitario Nazionale per l’anno 2021;
Valutazioni sulla proposta di documento recante Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro;
Agricoltura
Intesa, ai sensi dell’art. 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla proposta di ripartizione del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale ...

+T -T
DL Sostegni: audizione rappresentanti della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4042 - 07/04/2021) “Sanità e spese per l’emergenza, minori ricavi del trasporto pubblico locale e interventi per la ripresa”, questi i temi toccati da Davide Carlo Caparini (Assessore al bilancio della Regione Lombardia), coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nel corso dell’audizione sul DL 41/2021 “misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19” di fronte al 5° e 6° Commissioni del Senato. Argomenti illustrati anche negli interventi di Daniele Leodori (Vicepresidente della Regione Lazio), Barbara Zilli (Assessore alle Finanze della Regione Friuli Venezia Giulia), Guido Castelli (Assessore al Bilancio della Regione Marche) e Francesco Calzavara (Assessore al Bilancio della Regione Veneto).
Con riferimento alle spese sostenute dalle Regioni per la prima fase ...

+T -T
Vaccinazioni nei luoghi di lavoro: firmato accordo con sindacati e imprese

(Regioni.it 4042 - 07/04/2021) "Accanto ai canali tradizionali", ci sarà la possibilità di vaccinarsi nei luoghi di lavoro "per le imprese che aderiranno al protocollo, imprese singole, che si uniscono o utilizzando gli ambulatori dell'Inail". Così il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, a Rtl 102.5 , dopo l'accordo con le parti sociali sul Protocollo nazionale per la vaccinazione nei luoghi di lavoro e l'aggiornamento del Protocollo sulla salute e sicurezza. L'iniziativa è rivolta ai lavoratori: "Potranno partecipare i dipendenti e i datori di lavoro e anche i lavoratori che in qualche modo afferiscono all'azienda, come i lavoratori in somministrazione, non saranno solo i dipendenti in senso stretto". Sui tempi di partenza, ha spiegato, "la data è legata all'arrivo delle dosi necessarie". E' un altro canale, accanto a quello tradizionale, "molto importante", per le imprese "sarà una opportunità, attivarlo ...

+T -T
Continua campagna vaccinale, ma anche la pressione ospedaliera

(Regioni.it 4042 - 07/04/2021) “Stiamo calando, abbiamo dati da zona gialla ora. Per legge non lo siamo perche' fino al 30 aprile l'Italia e' o rossa o arancione ma abbiamo un Rt a 0,96 e una incidenza di 168,4 casi ogni 100mila abitanti”, afferma il presidente della regione Veneto Luca Zaia, che aggiunge sull'aumento dei ricoveri: “non sappiamo quando raggiungeremo il plateau, di certo tutto il mese di aprile lo facciamo in trincea. La pressione nei nostri ospedali è elevatissima".
In Valle d’Aosta "nelle ultime settimane c'è stato un aumento importante dei contagi e anche dei ricoveri ospedalieri, il tasso di saturazione dell'ospedale ha superato i livelli di guardia e si è ormai pronti a riattivare le misure straordinarie come l'ospedale da campo”, annuncia il presidente Erik Lavevaz, che ha anche riferito come la Valle d'Aosta, assieme alla provincia autonoma di Bolzano, abbia chiesto una fornitura aggiuntiva di vaccini in ragione ...

+T -T
Istat: pandemia e crisi produttiva territoriale

Rapporto 2021 sulla competitività dei settori produttivi

(Regioni.it 4042 - 07/04/2021) L’Istat ha rilevato che a febbraio sono stati 945mila occupati in meno rispetto allo stesso mese del 2020. I più colpiti sono soprattutto autonomi e lavoratori a tempo determinato. Inoltre salgono gli inattivi: 717 mila in più, mentre il tasso di disoccupazione scende al 10,2% per effetto della diminuzione delle persone in cerca di lavoro.
L’Istat ha inoltre presentato per il 2021 il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi: l’impatto economico della pandemia sui territori è stato eterogeneo ma pervasivo.
La crisi, spiega l'Istat, ha "prodotto divisioni sul territorio, anche a causa della applicazione delle misure di contenimento della pandemia su base regionale". Risultano colpite dalla crisi tutte le Regioni, ma l'impatto più forte è al Centro-Sud.
La crisi pandemica ha inciso anche sulle strategie di finanziamento delle imprese che, per fronteggiare la crisi di liquidità, hanno ...

+T -T
Pandemia: programmare le riaperture dei prossimi mesi

(Regioni.it 4042 - 07/04/2021) “Aperture ci saranno, soprattutto da maggio, forse qualcosa già dal 20 di aprile si potrà riaprire”, afferma Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
Per Giovanni Toti, presidente della regione Liguria e vice presidente della Conferenza delle Regioni, “è il momento di riprogrammare le riaperture dei prossimi mesi, solo così il Paese sarà pronto a ripartire dove il virus lo consentirà”.
Ad esempio si studia un nuovo protocollo per lo spettacolo dal vivo, che consenta lo svolgimento in sicurezza di eventi con un numero di spettatori in presenza più ampio rispetto all'estate scorsa. Lo annuncia il ministro Dario Franceschini, che ha già scritto al ministro della Salute, Roberto Speranza, per chiedere un incontro con il Comitato tecnico scientifico per sottoporre le nuove misure.
Anche alla luce di esperienze europee, si pensa di superare i limiti ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top