Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4042 - mercoledì 7 aprile 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni l'8 aprile
- DL Sostegni: audizione rappresentanti della Conferenza delle Regioni
- Vaccinazioni nei luoghi di lavoro: firmato accordo con sindacati e imprese
- Continua campagna vaccinale, ma anche la pressione ospedaliera
- Istat: pandemia e crisi produttiva territoriale
- Pandemia: programmare le riaperture dei prossimi mesi

+T -T
Continua campagna vaccinale, ma anche la pressione ospedaliera

(Regioni.it 4042 - 07/04/2021) “Stiamo calando, abbiamo dati da zona gialla ora. Per legge non lo siamo perche' fino al 30 aprile l'Italia e' o rossa o arancione ma abbiamo un Rt a 0,96 e una incidenza di 168,4 casi ogni 100mila abitanti”, afferma il presidente della regione Veneto Luca Zaia, che aggiunge sull'aumento dei ricoveri: “non sappiamo quando raggiungeremo il plateau, di certo tutto il mese di aprile lo facciamo in trincea. La pressione nei nostri ospedali è elevatissima".
In Valle d’Aosta "nelle ultime settimane c'è stato un aumento importante dei contagi e anche dei ricoveri ospedalieri, il tasso di saturazione dell'ospedale ha superato i livelli di guardia e si è ormai pronti a riattivare le misure straordinarie come l'ospedale da campo”, annuncia il presidente Erik Lavevaz, che ha anche riferito come la Valle d'Aosta, assieme alla provincia autonoma di Bolzano, abbia chiesto una fornitura aggiuntiva di vaccini in ragione della posizione di confine.
"Nella fascia tra i 70 e gli 80 anni registriamo solo il 50% di adesione per il vaccino Astrazeneca", afferma il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga: "In questo momento e' uno dei problemi principali, rischiamo di avere vaccini che la gente non vuole usare”.
E tiene sempre banco la questione della prossima relazione Ema sul vaccino AstraZeneca, che tra l’altro l’azienda rimanda ancora le consegne, ma arrivano invece 1,5 milioni di dosi di vaccino anti-Covid della Pfizer.
L'Ema annuncia che parlerà sulla relazione tra il vaccino e i nuovi casi di trombosi oggi alle 16 in conferenza stampa. E subito dopo, alle 18, i ministri della Salute europei si incontreranno per fare il punto.
“I cittadini potranno recarsi in farmacia per vaccinarsi realisticamente tra fine aprile e inizio maggio”, annuncia il segretario nazionale di Federfarma, Roberto Tobia: “il vaccino arriverà in tutte le farmacie d'Italia che avranno aderito. Le liste per la prenotazione verranno gestite dalle Regioni che hanno già un accordo con la piattaforma di Poste italiane. Le altre Regioni potranno intervenire attraverso accordi paralleli”.

Covid: Zaia, con Rt a 0,96 abbiamo dati da zona gialla

Covid: Lavevaz, pronti a riaprire ospedale da campo

Covid, Fedriga: preoccupato da adesione a campagna AstraZeneca

++ Commissariato, 1,5 mln dosi Pfizer a Regioni entro domani ++

++ Ema, conferenza stampa su vaccino AstraZeneca alle 16 ++

Federfarma,vaccinazioni farmacia tra aprile e inizi maggio



( gs / 07.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top