Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4045 - lunedì 12 aprile 2021

Sommario
- La Conferenza delle Regioni del 9 aprile ha eletto Fedriga Presidente ed Emiliano Vicepresidente
- Piano riaperture in sicurezza con calo contagio
- Isole Covid free: discussione aperta su regole e priorità turismo
- Lavoro e formazione: confronto positivo fra il Ministro Orlando e gli Assessori delle Regioni
- Rilancio economia: Zingaretti lancia Patto tra le regioni del Centro Italia
- Indirizzi per i piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali: raccomandazioni per la direttiva

+T -T
Isole Covid free: discussione aperta su regole e priorità turismo

(Regioni.it 4045 - 12/04/2021) Le stesse regole dappertutto, serve equità altrimenti le differenziazioni aumentano le tensioni sociali. “In questo momento, proprio per le difficoltà che stiamo vivendo dobbiamo dimostrare a tutti i cittadini di questo Paese che c'è equità”, dichiara il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, sulla possibilità di creare in Italia isole Covid free.
“Anche nella somministrazione dei vaccini, - spiega Fedriga - abbiamo visto cosa è successo con il precedente piano vaccinale che individuava i servizi essenziali. Come Regione più volte abbiamo chiesto chiarezza" sulla loro individuazione, "altrimenti si rischia, come purtroppo è stato, di avere interpretazioni, in assoluta buona fede, diversificate nel Paese e crea tensione sociale anche questo. E' utile usare le stesse regole dappertutto, perché più riusciamo a tenere una situazione trasparente, che non soddisferà tutti ma almeno si vede che c'è una equità, più il Paese resterà unito. Se invece alimentiamo differenziazioni, le tensioni sociali aumentano”.
Sempre sul tema il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, chiede che sia bocciata la proposta di isole covid free perché “non possono esserci località turistiche privilegiate a discapito di altre”.
Quindi Bonaccini si augura che “il ministro del turismo Garavaglia rigetti immediatamente la proposta di 'isole covid free'.
“Piuttosto il governo – afferma Bonaccini - si dia da fare perché arrivino più dosi possibili per vaccinare nel più breve tempo possibile e lavori per il passaporto vaccinale, con regole uguali per tutti a livello europeo”.
Invece il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, ritiene che dopo aver vaccinato anziani e fragili, in Campania “bisogna partire dalle Isole e dalla fascia costiera perche' ovviamente abbiamo una dimensione limitata abbiamo poche decine migliaia le persone e quindi la vaccinazione si fa rapidamente. E poi perche' Ischia, Capri e Procida sono dei marchi turistici di valore mondiale, che quindi trainano tutto il turismo della Regione e anche dell'Italia”.
Per De Luca bisogna lanciare una campagna di promozione turistica "sul piano mondiale, prima di farsi sottrarre turismo dalla Grecia, che gia' ha cominciato, dalla Spagna che gia' ha cominciato a immunizzare le Baleari e quant'altro".
"Mi hanno chiesto cosa ne penso delle isole Covid-free. - afferma il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - Io sono a favore: la nostra isola si chiama Veneto. Non esiste che vado ad immunizzare una localita' a scapito delle altre. Tutti i veneti hanno diritto ad essere vaccinati. Punto. Se qualcuno lo vuole fare in Italia, lo faccia con i vaccini suoi, senza sottrarne ad altri".


TURISMO: FEDRIGA "ISOLE COVID-FREE? SERVE EQUITÀ"

++ Turismo: Bonaccini, Garavaglia dica no a isole Covid Free ++

COVID: DE LUCA, 'PARTIAMO DA ISOLE PER TRAINARE TURISMO CAMPANIA E ITALIA' =

Turismo: Zaia, "Isole Covid-free? La nostra si chiama Veneto"

Dalla Newsletter di Regioni.it del 09.04.2021

Turismo: isole Covid Free, Musumeci e Solinas scrivono a Draghi



( gs / 12.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top