Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4045 - lunedì 12 aprile 2021

Sommario
- La Conferenza delle Regioni del 9 aprile ha eletto Fedriga Presidente ed Emiliano Vicepresidente
- Piano riaperture in sicurezza con calo contagio
- Isole Covid free: discussione aperta su regole e priorità turismo
- Lavoro e formazione: confronto positivo fra il Ministro Orlando e gli Assessori delle Regioni
- Rilancio economia: Zingaretti lancia Patto tra le regioni del Centro Italia
- Indirizzi per i piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali: raccomandazioni per la direttiva

+T -T
Piano riaperture in sicurezza con calo contagio

(Regioni.it 4045 - 12/04/2021) Per Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, sulle riaperture occorre “mettere insieme istituzioni e cittadini, così si vince il virus" e trovare "soluzioni applicabili, non perfette, che tante volte non sono applicabili”. Quindi serve “nei prossimi giorni” un piano di riaperture “di alcune attività, credo sia la strada corretta. Se si vuole tenere blindato tutto per un altro mese si rischia di perdere la battaglia contro il virus”. Quindi Fedriga rende noto che la Conferenza delle Regioni sta già lavorando alle proposte di linee guida per le riaperture, e così come fatto in passato si concorderanno poi insieme al Governo le nuove misure per i settori interessati in base all'andamento della curva epidemica.
Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, spiega che sulle riaperture "è bene non illudere nessuno, ma bisogna preparare un piano".
“Subito dopo la festa del lavoro, - auspica il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti - sarebbe bello poter festeggiare, il 3 di maggio, la festa del ritorno al lavoro, il ritorno a una vita libera”.
“A maggio – annuncia il ministro della Salute Roberto Speranza - a seconda dei parametri del contagio e della capacità di vaccinare i fragili, un nuovo fondamentale criterio che abbiamo fissato, ci possono essere le condizioni per misure meno restrittive come quelle della zona gialla. Però voglio essere chiaro, dobbiamo avere grande cautela e prudenza”. Con i vaccini in estate ci saranno molte più libertà.
Anche il presidente della regione Molise, Donato Toma, intende chiedere al Governo un allentamento delle misure restrittive: “se la curva fosse a livelli accettabili proporrei al Governo un allentamento delle misure in atto”.
Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, rileva che completate le vaccinazioni e la “priorità assoluta agli ultra ottantenni e ai fragili. Abbiamo bisogno di tutelare la salute ma anche di dare il pane alla gente”, quindi intende privilegiare anche settori economici come quello del turismo.
Questa settimana quasi tutta Italia è in arancione, solo quattro regioni in rosso: Campania, Puglia, Sardegna e Valle d'Aosta.
Intanto riaprono le scuole per quasi 6,6 milioni di  studenti sugli 8,5 milioni delle scuole statali e paritarie, otto su dieci. Quasi un milione in più della settimana scorsa, di cui ben 400mila in Lombardia.

++ Fedriga,riaperture?Scollamento tra popolazione e istituzioni

Fedriga, Conferenza Regioni lavora a linee guida riaperture

Covid, Bonaccini: basta ritardi, per la campagna servono più fiale

==Vaccini: Bonaccini, accelerare sulla produzione in Italia

Covid: Toma, potrei chiedere a Governo allentamento misure

VACCINO: SPERANZA "ORA SERVE CAUTELA, ATTENZIONE E PRUDENZA"

Scuola: oggi in classe 6,6 milioni di studenti




( gs / 12.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top