Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4056 - martedì 27 aprile 2021

Sommario
- Pnrr: le comunicazioni di Draghi al Parlamento
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per il 28 aprile alle 9.30
- Vaccinazioni: avanti la campagna e migliora la situazione
- Assemblea Unioncamere il 28 aprile: previsto l’intervento di Fedriga
- Turismo: Garavaglia annuncia sblocco risorse per fiere e agenzie viaggi
- Emergenza Covid-19: il parere sul "Decreto Sostegni"

+T -T
Vaccinazioni: avanti la campagna e migliora la situazione

(Regioni.it 4056 - 27/04/2021) “Il 25%, un cittadino su quattro della popolazione target ha ricevuto la prima somministrazione di un vaccino e circa il12% ha ricevuto la doppia dose. Il totale della somministrazione ad oggi sfiora un milione 780 mila somministrazioni effettuate”, dichiara l'assessore alla Sanità della regione Lazio Alessio D'Amato.
Il presidente Nicola Zingaretti sottolinea il certificato vaccinale già attivo nel Lazio con l'attestato digitale: “è un passo nel futuro della Regione Lazio. Accanto al lavoro straordinario del personale sanitario, c'è stato impegno enorme da parte del settore digitale, abbiamo investito molto e grazie al Data Center oggi è possibile tutto questo".
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, evidenzia che “un terzo dei veneti ha già avuto almeno un'inoculazione, ci piace ricordare che stiamo galoppando con la macchina vaccinale; ieri abbiamo fatto 22.308 vaccini, e i target dei prossimi giorni sono elevati perché stanno arrivando le consegne".
In Lombardia “ieri siamo arrivati sopra le 80mila vaccinazioni, potremmo anche superare abbondantemente le 100mila dosi al giorno con le strutture e l'organizzazione che abbiamo se ci dessero i vaccini", dichiara il presidente Attilio Fontana.
Mentre il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, spiega che "AstraZeneca è stata sospesa perché le prossime forniture, fino al 19 maggio, nel 90% riguarderanno Pfizer. Quindi è chiaro che AstraZeneca sarà trattenuta solo per i richiami, ma siamo pronti a fare qualsiasi vaccino che ci dovesse essere mandato. Siamo assolutamente convinti che tutti i vaccini siano buoni. Nei prossimi giorni sarà il mio turno, lo farò molto volentieri".
Un contingente extra di 10mila dosi di AstraZeneca sarà consegnato domani al Piemonte, che nelle scorse ore aveva scritto al governo per sollecitare l'invio di altri vaccini, rileva il presidente Alberto Cirio: “il Piemonte sta facendo il massimo e credo quindi giusto che tutti facciano altrettanto per permetterci di raggiungere i 40mila vaccini al giorno, obiettivo assolutamente alla nostra portata".
Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, sottolinea “il raggiungimento dei target del piano vaccinale, certificato ieri dal generale Figliuolo, rappresenta motivo di orgoglio non solo per la Regione, ma per tutte le persone che, da oltre un anno, sono impegnate in prima linea a combattere il Coronavirus. A loro va il mio più sentito ringraziamento”.
Il presidente Donatella Tesei rileva che “l'Umbria ha superato l'emergenza sanitaria della 'fase 3' della pandemia Covid ed è una delle prime regioni italiane a poter guardare alla bella stagione con sicuramente la guardia alta ma un certo ottimismo”.
Migliora la situazione anche in Emilia-Romagna, ma "bisogna avere attenzione alle varianti”, ribadisce il presidente Stefano Bonaccini invitando a non abbassare la guardia, soprattutto perche' "adesso iniziano a riaprire le attivita'. Ieri abbiamo avuto la bella notizia che ci sono 22 ricoveri in meno nelle terapie intensive: erano due mesi che non accadeva. E siamo a meno di 2.000 pazienti negli altri reparti covi, praticamente sono dimezzati. Ma i contagi, pur in numero ridotto, sono ancora centinaia", e va avanti la campagna vaccinale: “abbiamo superato 1,5 milioni di dosi somministrate- spiega Bonaccini- ed e' confermato che a fine aprile supereremo il mezzo milione di vaccinati con doppia dose”.
Il Commissariato all'emergenza annuncia che “sono 2,2 milioni le dosi di vaccino Pfizer che verranno distribuite a partire da domani mattina alle Regioni/Province autonome. L'afflusso in Italia del vaccino è iniziato nella giornata di oggi e si concluderà domani, quando - a seguire - partiranno tutte le consegne dirette verso le oltre 200 strutture sanitarie designate dalle Regioni”.


VACCINO. LAZIO, D'AMATO: PRESTATE 100MILA DOSI, GOVERNO CE LE RESTITUISCA

Lazio, D'Amato: vaccini J&J, il 3 maggio in arrivo poche dosi

Vaccini:Zingaretti,'nel Lazio attestato vaccinale digitale'

Vaccini, Zaia: un terzo dei veneti ha avuto una inoculazione

Tesei, Umbria ha superato emergenza sanitaria 'fase 3'

COVID. BONACCINI: RICOVERI DIMEZZATI, MA SERVE ANCORA ATTENZIONE

[Friuli Venezia Giulia] Covid: Fedriga, da commissario garanzie su flusso dosi e vaccinazioni



( gs / 27.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top